Tumefazione ossea sovraclaveare

dottori salve.

allora, palpo tumefazione sotto al collo, ho fatto ecografie ed analisi sangue, tutto ok.
l'ecografia del collo ha trovato linfonodi sottomentoniere di max 9 mm reattivi, tiroide e ghiandole sottomandibolari ok.
emocromo ok.
linfonodi coerenti con un granuloma apicale al molare sx.
mi palpo spesso il collo, sono passato a palpare la clavicola e toccando l'osso, ho toccato una piccola escrescenza non visibile esternamente.
pensando trattasi di linfonodo sovraclaveare, mi sono informato e questi sembrerebbero essere poco sovra la clavicola e qual'ora ci fossero, si palpano nella regione dei tessuti molli.
io invece questa cosa la percepisco propio sull'osso clavicolare sinistro, tale formazione è attaccata all'osso. (il punto esatto è la parte iniziale dell'osso andando dal collo verso la spalla)
ora, avendo come riferimento il linfonodo palpabile di 9 mm, cosi a naso questa formazione sarà grande quanto un chicco di riso.

secondo voi dottori che potrebbe essere? trovare tumefazioni ossee di piccole dimensioni è pratica clinica frequente?

non ho mai avuto sintomi, riscontro casuale.
togliatemi un dubbio, l'ecografia del collo avrebbe rilevato eventuali linfonodi sovraclaveari? l'ho effettuata 2-3 giorni fa e non c'era niente di patologico..

grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ovviamente è necessario eseguire una visita dal suo medico curante che, in considerazione delle caratteristiche della tumefazione, Le prescriverà eventualmente delle indagini radiologiche (ecografia, RX) per avere maggiori informazioni.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
salve sono andato dal mio curante chè è anche ortopedico, che toccando sta cosina l'ha classificato come un piccolo fibroma osseo, di non stuzzicarlo più di tanto, comportarmi come quando non lo avessi notato.
quando ho chiesto se fosse utile un accertamento diagnostico, mi ha detto che posso andare tranquillamente da lui ogni 2-3 mesi per vederne l'evoluzione.

mi ha detto cmq che è una protuberanza benigna

grazie cmq che mi ha risposto
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Grazie per avermi aggiornato.
Buona giornata.