Oftalmopatia di basedow

Salve,

ho una oftaqlmopatia basedowiana da circa un anno, ho effettuato la terapia con radioiodio, successivamente alla quale sono diventata ipotiroidea e mi si è di gran linga ridotta la retrazione palpebrale che avevo in precedenza anche se la fuoriuscita oculare è sempre presente.
In ospedale, gli oculisti mi hanno consigliato di umettare sempre gli occhi con "OPTIVE COLLIRIO" per 5/6 volte al giorno.
Dunque, uso quel collirio ormai da oltre sei mesi, mi chiedevo se fosse corretto o se potesse col tempo propcurarmi altri disturbi.

Spero di ricevere una vostra risposta.

Grazie.

Anna
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara Anna,
l'esoftalmo basedowiano provoca un'aumentata esposizione dell'occhio, per cui è spesso necessario fare ricorso a lacrime artificiali.
Con i moderni conservanti contenuti nei colliri lubrificanti (compreso quello che lei utilizza) non corre particolari rischi.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it