Utente 934XXX
Gentili dottori! La mia domanda è semplice! Siccome ogni qual volta mi rado il viso soprattutto in inverno la pelle si arrossa e si formano bollicine piu del normale visto che soffro di acne vi chiedo se è meglio radersi con l'uso della lametta o del rasoio elettrico? Quale delle due cose a lungo andare provoca meno irratazioni cutanee!

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
la cosa è soggettiva .
Fermo restando che la rasatura può essere un trauma per la pelle bisognerebbe cercare di utilizzare creme ammorbidenti e lenitive, prima e dopo.
Di solito si preferisce la rasatura a mano, con i moderni rasoi a lama (ma ha notato che in commercio sono usciti rasoi elettrici che dispensano conemporaneamente creme idratanti -lenitive?), ma è un dato comune che al rasoio elettrico alla fine "ci si abitua".
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 934XXX

Iscritto dal 2008
Gentile Dr.Griselli come da lei consigliato mi sono rivolto a un dermatologo e mi ha prescritto per la mia acne il Roaccutan( 2 pastiche al giorno passando a una dopo un certo periodo di tempo) e una crema idratante! Ho letto in rete vari forum su questo farmaco e mi sono un pò impressionato..vedendo..casi di depressione...ansia, panico..e cose così....Quindi..volevo..sapere...quanto sono vere queste cose o se non lo sono. Inoltre volevo sapere se è vero che all'inizio dell'uso di questo farmaco l'acne possa peggiorare!Inotltre ancora volevo sapere se posso continuare a usare detergenti da banco e una crema idratante colorata per nascondere le imperfezioni! Grazie anticipatamente!
[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
quello che ha letto sugli effetti collaterali del Roaccutan è vero, così come possa essere possibile un iniziale apparente peggioramento proprio nelle fasi iniziali di utilizzo del farmaco.
Se guarda il"bugiardino "di qualunque farmaco vedrà effetti collaterali, più o meno gravi;la cosa non la deve spaventare, ma solo stimolare a riferire al suo curante ogni effetto anomalo che dovesse notare, nonchè ad avere con lui un rapporto fiduciario stretto.
Quando un medico prescrive, si sincera sempre della congruità della prescrizione.Per il resto ok per la crema idratante.
Cordialità
[#4] dopo  
Utente 934XXX

Iscritto dal 2008
Grazie! Mi scusi ancora se ho capito..bene..oltre al roaccutan e la celofil(crema idratante) posso continuare a usare un detergente per il viso che uso mattina e sera e una crema idratante colorata per le imperfezioni che uso quando esco fuori? Grazie ancora e mi scusi...ancora se la riscrivo!

Cordiali saluti
[#5] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
In linea generale si, non vedo problemi.Anzi la crema idratante è raccomandabile con i retinoidi.
Sarebbe giusto consultarsi però anche con il curante.
Cordialità