Distorsione ginocchio destro, trauma lca e pape

Buongiorno a tutti, vorrei un consulto di questo referto di una RMN fattami il 23 dicembre 2008. Vorrei sapere in "parole povere" cosa ha il ginocchio e cosa probabilmente mi aspetta per ritornare in forma, essendomi infortunato giocando a Hockey su prato.

Interessamento postraumatico in fase acuta di alto grado del LCA che si presenta irregolare e deflesso con diffusi fenomeni di emorragia ed edema tissutale.
Edema osseo intraspongioso da impatto a tipo "pivot shift" a carico del condilo femorale laterale e del piatto tibiale in sede posterolaterale.
Interessamento postraumatico del PAPE con diffuso edema delle componenti capsulo-legamentose. Integro il tendine popliteo. Continui i legamenti collaterali e il LCP
Edema del guscio capsulare postero-mediale. Non segni di rottura delle fibrocartillagini meniscali.
Area di edema osseo intraspongioso postraumatico a carico del piatto tibiale mediale in sede posteriore.
Versamento articolare reattivo.
Regolare il tendine rotuleo.

Ringrazio per l'aiuto e auguro un Buon Natale.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sicuramente un trauma al alta energia quello da lei subito!
Fondamentale per un parere preciso sarebbe visionare il suo ginocchio per valutarne la reale instabilita' clinica nei vari piani dello spazio.
In ogni caso quello che posso dirle dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione e' che:
1) il LCA e' totalmente rotto
2) l'energia traumatica si e' scaricata, oltre che sul legamento crociato anteriore anche sul piatto tibiale mediale (questa lesione si risolve spontaneamente nel giro di alcune settimane e non desta preoccupazione)
Alla sua eta' ritengo indispensabile una accurata visita clinica per una accurata pianificazione terapeutica sia immediata (riabilitazione nella fase precoce) sia a lungo termine (pianificazione di eventuale ricostruzione chirurgica del LCA vista la sua giovane eta').
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

Come posso inviare i risultati della rmn?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In allegato al mio indirizzo mail
rrr063@yahoo.com
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ho ricevuto dal suo indirizzo mail il file "zippato"..
Come spesso accade il processo di compressione ha alterato la cartella contenente le immagini per cui non e' possibile visualizzare alcunche'.
Se vuole provi con "Winrar" scomponendo il CD in piu' parti.
Cordiali saluti