Distorsone caviglia dx tempo di recupero

Circa 3 mesi fa ho subito una distorsione alla caviglia dx(ne ho subita un'altra 14 mesi fa circa) giocando a calcetto con rotazione della stessa verso l'esterno. Non sono andato al pronto soccorso, ho applicato ghiaccio dopo 10 minuti dal trauma ed ho continuato ad applicarlo assiduamente per una settimana 2-3 volte al giorno per un'ora; il gonfiore era sparito già dopo 3-4 giorni. Ho fatto l'ecografia dopo 2 mesi dall'evento, l'esito è questo:
"aspetto edematoso e con piccola raccolta di ematoma di 3mm sotto il legamento peroneo astragalico anteriore come da esiti reiterati di distorsione della caviglia destra. Necessita consulenza fisiatrica". Inoltre il dottore aveva detto che nella parte interna del piede c'era una microcalcificazione sia nel piede dx che in quello sx, dovuto forse alla costituzione fisica.
Ho prenotato la visita fisiatrica per il 14/01/2009(purtroppo questi sono i tempi del SSN). Dopo 6 settimane dal trauma ho cominciato a fare corsa lenta 1 volta a settimana fino ad ora che di settimane ne sono passate 13; non avverto dolore alla caviglia, forse qualche piccolo fastidio se provo ad aumentare l'andatura della corsa o provo a sedermi sulle ginocchia. Vi chiedo dopo quanto tempo potrò tornare a giocare a calcio? Posso continuare a correre per ripristinare il movimento naturale della caviglia, anche durante le visite fisiatriche che farò?
Vi ringrazio in anticipo, sicuro della vostra competenza.

P.s. Ho avuto la distorsione il 2/10/2008, quando vado a correre porto un tutore semi-rigido per l'attività sportiva
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
i tempi di recupero variano molto da individuo ad individuo. Nel suo caso, visto che è un secondo episodio di trauma distorsivo, sarebbe opportuno eseguire degli esercizi propriocettivi prima di riprendere la corsa a pieno reggime (il fisiatra sicuramente saprà indirizzarla in merito).
Il tutore è una precauzione decisamente saggia.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale