Trauma distattivo lombare

A fine ottobre 08 mi sono infortunato sul lavoro sollevando una paziente dalla sedia per poi trasferirla sulla barella(lavoro in ambulanza)accusando un forte dolore nella zona dx lombare e parte anteriore della coscia riportando a detta del medico un trauma distrattivo rachide lombare e muscoli dell'anca dx .Ho effettuato terapia farmacologica per circa 20gg scomparsa la fase acuta ho effettuato ciclo di FKT ,laser,tens.Dopo tre mesi ho ancora difficoltà a muovermi come prima dell'infortunio non ancora concluso..possibile che ancora abbia difficoltà dopo 3 mesi.Tengo a sottolineare che prima dell'infortunio mi bloccavo spesso avendo una lombalgia cronica.Dalla R.M.N effettuata risulta.Rachide lombare in asse con rettificazione della lordsi fisiologica.Nei limiti i diametri canalari.Segni di degenerazone discale tra L3-S1.Modesta protusione discale prevalentemente in sede mediana in L4-L5 e L5-S1. Voluminosa cisti di Tarlov tra S1-S3.In attesa di corteseriscontro distinti saluti.
Luigi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Luigi lei ha riportato una lombalgia da sforzo, anzi sembrerebbe una lombocruralgia dalla topografia da lei descritta del dolore,comunque essendo già un lombalgico cronico ha certamente accentuato questa patologia discale multipla che lei ha.
Si affidi ad uno specialista ortopedico ed ad un valido fisiatra per le terapie idonee farmacologiche occasionali e fisiochinesiche periodiche.
Faccia esercizi di attivazione del rachide e cicli terapeutici di terapia fisica oltre alla massoterapia ed a medicina manuale , dalla massoterapia alle mobilizzazioni articolari ed eventuali manipolazioni vertebrali.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Mi chiedevo comunque se è possibile che ci metta tutto questo tempo a recuperare (può rientrare nella normalità?)vista la situazione!E motivo sufficente per richiedere al medico del lavoro della ditta presso la quale lavoro un cambio di mansione? In attesa di riscontro distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Chiedo scusa volevo inoltre sapere se vi sono i presupposti per aprire una pratica per il riconoscimento della malattia professionale,lavoro in ambulanza da 27 anni come autista soccorritore, visto la discopatia...Certo di una Sua risposta la saluto nuovamente.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente, ma ogni caso clinico va valutato singolarmente e ci sono mille parametri di riferimenti etiopatogenetici e patomeccanici.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non mi ha risposto per quanto riferito sopra... se nel frattempo posso chiedere al medico del lavoro della mia ditta un'eventuale cambio di mansione e se vi sono i presupposti.La ringrazio anticipatamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
un'ultima curiosità perchè secondo lei visto il perdurare dei sintomi anche se in regressione (sono passati 3 mesi oramai dall'infortunio )a parte i farmaci assunti FKT,laser,tens ..sono in attesa di eseguire un secondo ciclo di terapia i medici che mi hanno visitato non mi hannp fatto fare altre indagini strumentali ecct..Grazie ancora per la Sua pazienza e disponibilità.
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Luigi, certo che le ho risposto.
Le avevo suggerito di rivolgersi allo specialista ortopedico, sarà lui che valutandola clinicamente e funzionalmente stabilirà ogni cosa sia terapeutica che medico-legale.
Per quanto riguarda la sua sintomatologia, si affidi anche ad un Fisiatra facendo delle complete ed idonee cure di fisiochinesiterapia, sempre sotto il controllo dello specialista ortopedico.
Saluti cordiali
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la Sua disponibilità.