Tic al polso

È da un anno ormai a momenti alterni che faccio scrocchiare il polso destro in maniera compulsiva nonostante ormai mi faccia male... Ho notato che questo tic si presenta in momenti di stress o dolore.
Non riesco a smettere quindi chiedo a voi come poter fare...anche perché chi mi guarda al di fuori pensa sia matta.
Non so se può essere collegato a tutto ciò ma oltre al tic al polso, mangio le unghie e la pellicina che circonda l’unghia fino a far sanguinare le dita sopratutto i pollici.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
I due comportamenti, scrocchiare l'articolazione e rosicchiare unghie e pellicine (onicofagia) sono strategie per combattere l'ansia. Le conviene richiedere un consulto presso uno psichiatra per una diagnosi precisa. Come ha notato più cerca di controllare l'impulso e più lo rinforza, cercare di non pensarci non funziona e quindi ha bisogno di aiuto, ci sono psicoterapie utili per questi disturbi e anche farmaci che riducono i sintomi ansiosi.

Franca Scapellato