Non riesco a lasciarmi andare, vivermi il momento in amore

Salve,ho 18 anni e premetto non ho mai avuto una relazione seria,né penso di aver mai provato qualcosa di serio nei confronti di qualcuno,anche perché nessuno ‘ne valeva l’amore pena’.Più di un anno fa,ho cambiato scuola e ho conosciuto un ragazzo(chiamiamolo X).Per circa un mese ci vedevamo solo a scuola:non volevo uscire,non volevo ammettere a me stessa che provavo un interesse,un imbarazzo nei suoi confronti. Negavo sempre tutto e solo quando si è stancato del mio atteggiamento,è iniziato un lunghissimo periodo in cui mi sentivo infatuata di lui ed era diventata quasi un’ossessione questa ‘storia platonica’.Poi a Ottobre di quest’anno ho voluto mettere le cose in chiaro con X e quasi improvvisamente verso novembre/dicembre non lo cercavo più,non mi metteva più tanta ansia vederlo.Proprio in questo periodo quando provavo un rifiuto generale per ogni ragazzo che si avvicinava a me,ad un compleanno ho incontrato un ragazzo(chiamiamolo D).Inizialmente e dopo la prima uscita avevo preso tutto in modo facile,tanto che ad un’altra festa avevo baciato un altro.Alla seconda uscita ci siamo guardati negli occhi e ho provato un’emozione quindi ho voluto andare avanti.ora sono passati circa due mesi.Quando ci siamo baciati per la prima volta ero molto imbarazzata,in ansia e avevo il cuore che batteva forte.E Anche altre volte ho provato ansia,imbarazzo,ecc ma gran parte delle volte cerco di razionalizzare tutto:Spesso è come se dentro mi bloccassi nel dire a D ciò che provo e anche nel pensare tra me e me delle cose su lui.Una forma di filofobia(?)ad esempio per circa una settimana ero via,non l’ho visto e mi è mancato da togliere il fiato e quando l’ho visto volevo abbracciarlo,baciarlo ma ero bloccata nel dirgli quanto mi fosse mancato(non perché non fosse vero),perché provo imbarazzo,perché non ho mai detto a nessuno questo tipo di cose,e penso SOPRATTUTTO ‘ma se spesso ho dei dubbi magari sbaglio a dirglielo’.Mi faccio mille domande a cui spesso non riesco a dare una risposta(proprio il fatto di non avere chiarezza mi fa andare via di testa)del tipo:l’amore vero si trova da più adulti,è sbagliato immaginare un futuro anche lontano quando magari non sarà per sempre,non sono in grado di amare,non so cosa voglia dire,magari è solo la foga del momento.IN PIÙ una delle mie più care amiche mi vedeva più presa con X,anche perché lei si trovava in una situazione simile a me sempre un anno fa,e sbaglio,ma mi condiziona molto ciò che dice,anche perché io e lei abbiamo molte cose in comune,e lei all’epoca era tornata a soffrire per uno lasciando il fidanzato e ho paura che potró fare la stessa cosa,che mi venga ancora in mente X per non so quale motivo.Penso in ogni caso che da parte della mia amica sia una forma di gelosia,in quanto le tolgo del tempo e spesso sarcasticamente me lo ha fatto notare.Forse il fatto che abbia dubbi e paranoie è un segnale che devo chiudere e smettere di prenderlo in giro?Ma allora perché spesso ho sentito qualcosa?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
le ho risposto io qualche giorno addietro e alla sua richiesta di consulto.

Non è continuando a chiedere un line rassicurazioni o chiarimenti che risolverà il suo nodo interiore, ma chiedendo realmente una consulenza psicologica.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/609709-non-riesco-a-capire-se-mi-piaccia-o-meno-un-ragazzo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it