Svogliatezza e perdita di interesse in ogni cosa
Salve dottori sono una studentessa di 18 anni ultimamente sto avendo perdita di volontà nello studio anche se studio quasi tutti i giorni perché so che è l'unica strada per arrivare al mio sogno...e sento stanchezza generale e disinteresse in ogni cosa, anche se fisicamente sto in saute vado anche in palestra e cammino molto a piedi.
Ricordo che l'anno scorso studiavo con più voglia ... quest'ultimo anno ho ugualmente voti alti ma sento sempre fatica a fare i compiti.
Ultimamente mi scoccia anche stare a casa ma non ho neppure voglia di uscire eppure amici che mi vogliono bene ne ho, mi annoio anche a prepararmi! Inoltre sento anche di non riuscire più ad eccitarmi sessualmente e non raggiungo "il culmine"... anche se c'è da dire che non mi è maj capitato in nessun rapporto col mio ragazzo.
Vorrei inoltre precisare che in generale non ho problematiche degne di nota di nessun genere ed è proprio questo che mi spiazza poiché questi problemi non dovrei averli.
Ultimamente mi scoccia anche parlare perché mi sento senza forze (ho fatto le analisi e sto bene).
Vorrei qualche consiglio per recuperare la forza di volontà di un anno fa...
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
apprendo dal suo precedente consulto che sta affrontando una crisi legata ai tanti dubbi e forse alla fine di una relazione "complicata", come le è stato detto solo qualche giorno fa da una mia collega.
È possibile che quanto ci dice oggi dipenda direttamente da quella situazione e cioè che lei abbia al momento perso motivazione e subito un calo dell'umore perché si sente abbandonata o comunque ha perso le attenzioni che prima riceveva da quell'uomo.
Se le situazione non si risolvesse in tempi rapidi le consiglierei di parlarne di persona con uno psicologo, per farsi aiutare a riprendersi e a non risentire di questo malessere in altri ambiti della sua vita (scuola, amicizie, interessi).
Un caro saluto,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Buona sera
No le assicuro che non dipende da questo perché è durato poco tempo quella relazione...poi do poca importanza a queste situazioni perché so che posso avere il meglio...
Però il problema resta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dal momento che il quadro che ci dipinge è di tipo depressivo potrebbe avere sia questa causa (senza che lei ne sia consapevole), sia una causa diversa, ma sempre legata ad una perdita o ad un cambiamento.
E' successo qualcosa nella sua vita che potrebbe averla turbata?