Pneumotorace

Salve,

circa due anni fa ho avuto il primo episodio di pneumotorace spontaneo a sinistra, risolto con drenaggio pleurico e 10 giorni di ricovero ospedaliero. Due settimane fa ho avuto una recidiva di pneumotorace spontaneo, questa volta a destra, riassorbito stavolta da solo con O2 terapia.
Ho fatto una TAC al torace quando avevo ancora una falda di PNX, di cui riporto qui il referto:

"In asse le strutture mediastiniche. Falda di PNX destra che dall'apice, ove presenta spessore massimo di circa cm 3, si estende sottile in margino costale e paramediastinica fino alla base con spessore massimo a quest'ultimo livello di circa cm 2,5. A destra sottile addensamento a stria del parenchima lungo il bordo apicale e basale posteriere. In apice sinistro minimi ispessimenti pleuro-parenchimali fibrotici associati a qualche piccola bolla subpleurica paracicatriziale. Non linfoadenomegalie in ambito mediastinico. Limitata falda pleurica a sede basale posteriore a destra. Non versamento pleurico a sinistra o pericardico."

Ho fatto poi una visita da un chirurgo toracico che mi ha consigliato un intervento chirurgico per prevenire eventuali recidive, ovvero apicectomia ed induzione della pleurodesi VATS a destra.

Io non ho intenzione di fare l'intervento, anche perché ci sono alcune cose che non mi convincono, e vorrei farvi a tal proposito alcune domande:

1) Il mio è un caso di PNX bilaterale? Anche se non mi è venuto contemporaneamente ai due polmoni si può considerare recidivo?

2) Qual è la probabilità di avere ulteriori recidive nella mia situazione, tenendo in considerazione anche l'esito della TAC?

3) Le bolle d'aria subpleuriche una volta scoppiate non possono causare altri PNX? Possono riformarsi nel tempo?

4) Dopo i 30/40 anni il rischio di avere altri PNX è nullo o comunque si riduce di molto? Oppure nei soggetti predisposti l'età non conta più di tanto?

5) Ci sono cose che posso fare per ridurre il rischio di recidive? Comportamenti da evitare, farmaci da assumere, stili di vita consigliati?

Grazie in anticipo per le risposte.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Cercherò di riassumere.
Il solo sistema, se si vuole impedire una recidiva, è fare come dice il chirurgo toracico. Il fatto che il pneumotorace sia prima a destra e poi a sinistra sta a significare una particolare "sensibilità" dei tuoi polmoni a stimoli svariati.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

capisco la vostra posizione al riguardo, ma è possibile che non esista altra soluzione se non quella di un intervento chirurgico? E poi quali sono questi stimoli? Perché entrambe le volte che mi è venuto il PNX ero a riposo, senza fare alcuno sforzo.

Mi può rispondere alle varie domande? Ad esempio per il fattore età e le bolle.

Qualche particolare tecnica di respirazione può aiutare? Oppure esiste qualche prodotto in grado magari di rinforzare polmoni e pleura e quindi renderli più resistenti e "sicuri"?

Grazie!