Abuso?

Quando avevo 14 io e mia cugina che aveva 10-11 anni ci baciavamo, dandole qualche palpata (raramente), è considerato abuso o molestia? Spero di no, non riesco a togliermi questa cosa dalla testa, aiutatemi.
Verrei etichettato come abusatore o qualcosa di simile?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

mi pare che oggi il problema sia il fatto che Lei che sta scrivendo sia allarmato da questo ricordo. Di solito deve esserci differenza di età tra abusante e vittima (es un adulto e un bimbo dell'età della cuginetta) e la vittima non può esprimere il proprio consenso o meno.

Ma quello che Lei descrive mi sembra un gioco che tra bambini o ragazzini può accadere.

Invece, come scrivevo sopra, è la Sua ansia che prova oggi che stona in questa vicenda, non crede?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta.

Negli ultimi giorni sono stato veramente in ansia per questi ricordi, una sensazione terribile. Ho riflettuto molto su questa cosa tra me e me e nel panico sono andato a cercare articoli su articoli, trovando cose shoccanti. Non sapendo più cosa fare allora sono venuto qui in cerca di aiuto. La ringrazio per la consulenza
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Tenga presente che su internet, anche su siti come Medicitalia, può trovare articoli generici, non sempre adattati al caso specifico e quindi da consultare con tutta la cautela del caso.

Inoltre, ogni persona è diversa. Ciò che può essere un problema o un motivo di sofferenza per me può non esserlo per Lei e viceversa.

Oltre all'età della vittima e abusante (che non riguarda il Suo caso), un elemento importantissimo è la sofferenza della vittima. Ma è il contesto a determinarla.

Ad esempio, in un contesto ludico (es tra amici si scherza e si fanno battute e pacche amichevoli) sfido chiunque a sentirsi in qualche modo molestato; ma la stessa scena in un altro contesto può diventare estremamente imbarazzante o addirittura sgradevole e dolorosa.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Volevo chiederle ancora una cosa.
Mi sono ricordato di un altro dettaglio, avevo provato a toccarle le parti intime, ma non ricordo se ci fossi riuscito o meno.
Questo cambia le cose?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No.
Vedo che il livello di preoccupazione aumenta sempre più...
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie di nuovo per la risposta.
L'ansia sta sparendo. Ero rimasto con quest'ultimo interrogativo. Ora ho compreso. Grazie
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Scusi se la disturbo di nuovo. È riaffiorato un altro piccolo dettaglio di cui mi vergogno parlare, per caso ha una mail su cui posso riferire? Preferirei non scrivere qui, non vorrei approfittare troppo della sua generosità però. Quindi devo chiederle solo di una cosa.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Per favore, ho bisogno di risposte, sono preoccupatissimo