Referto medico RM del 29/04/2018

RMN LOMBOGAC RALE SENZA M.D.C.
L'esame RM del rachide lombo-sacrale è stato eseguilo con tecnica TSE T1 sul piano
sagiltale. TSE T2 sui piani sagiltale e assiale, STIR sul piano sagittale.
Non apprezzabili alterazioni morfo-strutturali a carico dei metameri ossei in esame.
Regolare spessore e segnale dei dischi inlersomalici.
A livello dello spazio inlenomalico L4-L5 si appmzza un"ernia discale Posteriore mediana e
paramediana. con estensione laterale a sinistra. che comprime il sacco durale e la tasca
radicolare L5 omolatemle. Impegnando il recesso foraminale inferiore dello stesso lato.
Moderata rid uzione concenlrica di ampiezza del canale vertebrale nel tmtto L2-L4.
Cono mid ollare in sede. Di reg olare spessore e segnale.

Signor medico sono abbastanza preoccupato perché dovrò forse stare abbastanza tempo a riposo senza andare in palestra e svolgere attività per il momento. È grave la situazione?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Deve evitare di sollevare pesi, fare la ginnastica posturale e l’ozonoterapia. Se può pensare all’intervento chirurgico se dopo 6 mesi di trattamento conservativo il dolore non si riduce o addirittura peggiora o se compaiono deficit di forza o di sensibilità. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore Venerdì ho fatto una visita da un ortopedico specialista e la mia non è assolutamente un' ernia discale ma solo una lombalgia, L4-L5 protrusione e L5-S1 non di più. Ha detto che devo fare una cura di farmaci per dieci giorni di fila mattina e sera e in contemporanea dieci terapie mirate di cui una delle tre giornaliere con laser non so di cosa si tratti. Facendo il quadro della mia situazione, io senza anti infiammatori riesco a camminare e svolgere tutte le mi attività quotidiane, mi formicolia qualche volta il piede e mi fa male sempre un pò nella zona lombale sx., non ho blocchi muscolari e nient' altro, riesco a fare allungamenti. Spero soltanto di poter guarire presto e tornare a fare le mie attività in palestra e giocare a basket.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Però il referto della risonanza dice che ha un'ernia a livello di L4-L5. Comunque per il suo problema è indicata l'ozonoterapia. Anche la ginnastica posturale è molto importante che serve a rinforzare i muscoli addominali e paravertebrali per ridurre l'iperlordosi lombare. Saluti