Questione sul sole e sui raggi uv

Salve dottori.
Sono un ragazzo di 19 anni e ci tenevo a porvi questa domanda.
Si discuteva con alcuni compagni di classe sulla questione del Sole
e della pericolosità dei raggi UV che esso emette. Ci si chiedeva inoltre
un modo sicuro per poterlo osservare e, facendo delle supposizioni, la mia
idea era quella di poterlo tranquillamente vedere rivolgendo la fotocamera
del nostro smartphone in direzione del Sole, potendolo così guardare
attraverso lo schermo del cellulare. Ho per caso suggerito un metodo
pericoloso per i nostri occhi oppure rappresenta un modo alternativo per osservare
il Sole in un modo sicuro? Grazie per la risposta in anticipo.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
interessante la sua ipotesi !!

sarebbe anche geniale!!

purtroppo è comunque dannosa!!

usiamo quindi i filtri giusti per osservare e studiare il sole

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sarebbe interessante capire perché è in ogni modo dannoso per i nostri occhi. In fondo non è come vedere una foto del Sole? Come può l'immagine del Sole riprodotta nello schermo dello smartphone emettere delle radiazioni dannose per la nostra vista? Le rinnovo o miei saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no

come le dicevo l’idea e’ geniale

ho paura che per fissare il sole

qualche raggio arrivi comunque!

Potrebbe invece fare come un SELFIE spalle al sole

questo e’ piu’ sicuro
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. In realtà l'idea era quella di apporre solo lo smartphone in direzione del Sole e non direttamente il nostro sguardo, facendo in modo di riuscire ad assorvarlo guardadolo SOLO dallo schermo senza rivolgere gli occhi in direzione della stella. In questo modo dovrebbe essere sicuro? La ringrazio ancora per la disponibilità.
Cordialmente
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo

lei e’ geniale
[#6]
dopo
Utente
Colgo dell'ironia in questa sua affermazione, mi corregga se sbaglio! La ringrazio per la disponibilità . La mia tesina di maturità consisterà sul funzionamento dell'occhio e di come preservarne la salute, cercando di evitare comportamenti che potrebbe avere delle ripercussioni su uno degli "elementi" più importanti del nostro corpo.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non e’ ironia assolutamente!!

e’ STIMA per la sua intuizione!!

se posso darLe una mano questa e’ il mio indirizzo

mail

profluigimarino@gmail.com

oppure

luigi.marino@grupposandonato.it

vada anche sul sito aao.org
nella pagina eye smart
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, la contattero' senz'altro!
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo