Post operazione frattura lussazione scomposta base f2 iv dito mano sinistra

Salve lunedi in day hospital sono stata operata per una frattura/lussazione scomposta alla base f2 iv dito della mano.L'operazione è andata bene,non ho sentito quasi nulla,ma il post operatorio è stato molto doloroso,mi hanno dato solo del Brufen che non mi è servito a nulla e non ho dormito per quasi due giorni,il dottore mi ha messo un filo di kirschner alla base dorsale e un ancora mitek.Mi ha però detto che questo tipo di fratture a volte hanno bisogno di una ulteriore operazione.Ammetto visto il post operatorio molto doloroso che sono molto preoccupata nel farne un altra,so che tra 30 giorni mi tireranno via il filo di k e che inizierò a muovere la mano,anche se visto che ero intontita dalla sedazione,non ho capito se mi metteranno un altro tutore al dito,e sa da li capiranno se avrò bisogno di un altra operazione o meno:Di solito com'è la prassi in questi casi?Ce bisogno proprio di un altra operazione?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

ci mancano troppi dati per poter esprimere un parere.

Tutto dipende da come procede il processo di guarigione, che noi non conosciamo nel dettaglio.

Può solo chiedere al suo chirurgo, che conosce esattamente il quadro.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille un altra domanda è normale dopo 4 giorni sentirsi ancora deboli specie al mattino appena sveglia,nonostante abbia dormito mi sento un po' stordita,e anche vero che sto prendendo l'antibiotico e l'antidolorifico e oggi è l'ultimo giorno per tutti e due. I punti non sono infetti li ho controllati ieri dal dottore
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbero essere i farmaci
[#4]
dopo
Utente
Ho appena provato la temperatura e in effetti è 37 e anche vero che in effetti anche se l'operazione è stata semplice e veloce mi ha livello psichico indebolita un po e stressata,pensa che prendendo delle vitamine possa migliorare la situazione?E un ultima domanda( poi andrò dal dottore)domani dovrò partecipare a una gita e starò fuori circa 6 ore,camminerò per un po...il dito e i punti non mi fanno male ,dite che posso sarebbe meglio di no?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
può andare.
[#6]
dopo
Utente
Oggi il dottore non c'era ho stretto di piu il gesso l'infermiera perché una parte del gesso e ammaccata e pungeva..e normale che non senta il dito operato.
.e come fosse addormentato solo a volte fa degli "scatti"che penso siano le terminazioni nervose...specie se mi sto addormentando....se no niente.Le altre dita sono intorpidite ma se le tocco le sento ma a parte essere un attimo gonfio il dito difianco quello rotto sono normali sia per colore che per forma.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non è normale. Va verificata la circolazione ma soprattutto se c'è un problema dell'innervazione.
[#8]
dopo
Utente
Stamattina il dito si fa sentire leggermente il dottore però che mi ha operato ha giustamente detto che devo tenerlo fermo e effettivamente il filo di k lo tiene bloccato ..giovedi ad ogni modo andrò alla visita in ospedale di controllo dove mi hanno operato e ovviamente chiederò a loro le mie perplessità.Le altre dita stamattina si muovono e non sembrano piu di tanto intorpidite dopo giorni si muove anche il mignolo nonostante il gesso del dito vicino
[#9]
dopo
Utente
Salve dopo quasi un mese e una settimana,giovedi ho tolto il filo di kirschner e i punti.Mi è stata tolta anche la valva gessata(che devo mettere solo di notte)e consigliato l'inizio della fisioterapia.Mi ritrovo comunque il dito ovviamente rigido e data la posizione tenuta dalla mano e del braccio in questo mese nervi del polso e del gomito indolenziti,come se fossero tirati.Sto facendo movimenti aiutati dall'altra mano e il dito si piega e si muove un po anche da solo,la parte finale però pare addormentata,anche se toccandola sento che la sto toccando,se la massaggio rimane informicolata ma la muovo un pò(sempre aiutata dall'altra mano).Faccio impacchi e cerco di usarla il più possibile.Oggi andrò dal dottore per farmio indirizzare su un fisioterapista.Nel frettempo ce qualche altro esercizio da fare?
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Solo kinesi attiva e passiva.