Lussazione ifp v dito mano sx

Buongiorno sono un uomo di 37 anni, ho subito un trauma il 24 febbraio scorso senza grossi dolori.In pronto soccorso mi fanno delle radiografie e mi dicono che non c'è nulla di rotto... mi riferiscono di muovere il dito e tenere la mano in alto... dopo circa 20/25 gg il dito fa fatica ad estendersi è il gonfiore nella parte superiore della seconda falange aumenta progressivamente... inoltre il dito tende a flettere in basso (deformità bouttiniere). Decido allora di ritornare in ospedale, mi rifanno i raggi e scoprono che vi è una lussazione ifp ...mi tirano fortemente il dito X ridurre la lussazione... sembra andare meglio ma vi é ancora difficoltà ad estenderlo... mi prescrivono una visita urgente dal chirurgo della mano X sospetta lesione tendini... faccio successivamente la visita da questo e dopo un ecografia vengono escluse lesioni ai tendini...ad oggi, dopo 45 gg dall'incidente mi applicano al dito una ferula X estensione... con essa il dito si estende completamente ma rimane sempre bello gonfio nella parte superiore..
C'è possibilità di recuperare la funzionalità del dito dopo tutti questi giorni persi oppure è troppo tardi e ormai la ferula non fa più effetto????? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in teoria si, è possibile, ma bisogna essere certi che non ci sia una lesione del tendine estensore.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 X la risposta....
Come faccio ad avere la totale certezza che il tendine estensore non è lesionato? Ho fatto l'ecogragia e sembra averlo escluso.. questo il referto completo scritto:( l'indagine documenta ispessimento e disomogeneità capsulo-legamentosa in sede interfalangea prossimale su base post-traumatica, con associata falda fluida articolare. Il tendine estensore mostra ispessimento ed ipoecogeneicità nel decorso superficialmente alla tumefazione articolare, riconoscibile a monte e a valle, senza macroscopiche discontinuità. Regolare la trasmissione del movimento alla flesso-estensione passiva. Nei limiti i tendini flessori. Edema del tessuto adiposo sottocutaneo.)
È anche vero però, che lo stesso ecografo aveva difficoltà a leggere accuratamente l'esame essendoci troppo gonfiore sul dito e i tendini stessi molto sottili. Esiste qualche altro esame che potrei fare oltre al l'ecografia?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va valutato clinicamente.

Se si tratta di vera deformità "ad asola" (boutonierre), certamente c'è una lesione tendinea.
[#4]
dopo
Utente
E quindi dovrei per forza operarmi. Il solo utilizzo della ferula e inutile
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va fatta prima una diagnosi certa e solo poi si decide se vale o meno la pena di operare.

Condizione inprescindibile per un eventuale intervento è la completa mobilità passiva dell'articolazione interessata (IFP).

Se c'è anche solo una parziale rigidità, l'intervento è controindicato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie X le informazioni date e le tempestive risposte....
Lei pensa che dopo 45 gg dal trauma senza intervenire in nessun modo e avendo usato, nel limite del possibile, la mano regolarmente, ci sono ancora possibilità di guarigione o mi rimarrà un deficit al dito?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Molto dipende dagli esercizi riabilitativi che riuscirà a fare (kinesiterapia).
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ho bisogno ancora di un suo consulto. Ho utilizzato la ferula X estensione dal giorno 10 aprile (quindi circa un mese e mezzo) e devo dire che il dito si era praticamente esteso quasi del tutto. Ora da circa 10 gg il chirurgo mi ha consigliato un progressivo svezzamento della ferula ed un ciclo terapeutico fkt per recupero funzionale flessione ipp. Ho iniziato la prima seduta di questo ciclo e ho notato che il dito sta assumendo nuovamente la forma ad asola che avevo prima dell'utilizzo della ferula..non riesco ad estenderlo in modo autonomo e anche la flessione è limitata anche se leggermente migliorata. È normale??? Devo riutilizzare la ferula? Devo aspettare che finisca tutte Le dieci sedute di fkt?? Grazie a presto
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Alterni ferula e kinesi, ma se l'escursione articolare passiva è normale, non so quanto sia necessaria la fkt.
[#10]
dopo
Utente
In che senso l'escursione articolare passiva è normale??? Sia l'estensione che la flessione non sono complete. Sento dolore quando faccio le terapie...
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Passiva significa utilizzando l'altra mano: se l'articolazione si muove normalmente, anche se con dolore, con l'aiuto dell'altra mano, vuol dire che non ci sono rigidità.

In ogni caso, la situazione va valutata solo da chi ha la possibilità di seguirla direttamente; non possiamo farlo noi a distanza.