Differenza di personalità con maschi e femmine

Salve dottori. Mi chiamo Giulia e ho 20 anni. Ho lasciato altri messaggi in cui esprimo la mia paura di essere davvero lesbica o bisex. Ma ho bisogno di parlare anche di un altro problema che mi disturba molto e non mi sono mai spiegata. Con le donne ho un rapporto, con gli uomini un altro. Con le mie amiche ho rapporto di timidezza assoluta. Con il genere femminile in generale non riesco a relazionarmi bene e mi vergogno , non riesco ad essere me stessa. Con tutte le femmine. Invece con i maschi riesco ad essere tranquilla e me stessa, e non sono timida . Anzi quando sono timida vuol dire che quella persona non fa per me. Infatti nella scelta dei ragazzi con cui intraprendere una conoscenza e una relazione controllo se mi provoca timidezza o no!! Con i ragazzi non sono mai timida ma se lo sono , pochi casi, lascio stare. Invece so che quando un ragazzo interessa si è timidi, ma io non lo sono mai se un ragazzo mininteressa, anzi ... sono spigliatissima perche deve essere una persona con cui posso stare bene. Con il genere femminile non riesco mai ad esserneme stessa. Con TUTTE LE FEMMINE, nessuna esclusa. A parte mia madre, perche anche con le donne della mia famiglia sono timida . Solo con mia madre no. Questo cosa vuol dire?? E visto che con le femmine sono sempre timida vuol dire che mi piacciono le femmine?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
non siamo tutti uguali e non reagiamo tutti allo stesso modo quando qualcuno ci attrae.
La personalità è un caleidoscopio di sfaccettature non si può appiattire tutto alla presenza / assenza di timidezza.
Tuttavia le domande che pone riguardano l'orientamento sessuale e anche quello non può essere identificato attraverso una consulenza on line, pertanto sarebbe opportuno un primo colloquio con uno psicologo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa è da una settimana che vivo un incubo. Ovvero la paura di essere omosessuale, ma adesso la escluso. Adesso ho paura di essere veramente bisessuale. Non lo accetterei mai, non voglio esserlo.
[#3]
dopo
Utente
Si può diventare bisessuali di punto in bianco e provare attrazione anche per ragazze?
[#4]
dopo
Utente
Ho 20 anni e ho sempre avuto attrazione per il sesso opposto e relazioni con persone del sesso opposto. Solo da piccola, alle elemantari, ho sperimentato i miei primi approcci con le mie amichette e un mio amichetto , ci baciavamo e ci strofinavamo le parti intime. Dopo le elemantari niente di tutto ciò.. sempre e solo interesse ai maschi e mai qualche attrazione verso le donne. Adesso può capotare che io diventi bisessuale ?? Mi sento su una barca senza remi in mezzo a una tempesta.. che ne pensate??
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Le tue parole sono intrise di ansia e preoccupazione ma attraverso una consulenza on line non è possibile esprimere valutazioni più approfondite.
L'ansia è il modo con cui il tuo disagio si sta esprimendo per richiamare la tua attenzione e aiutarti ad individuare cosa ti sta succedendo, a tal proposito un colloquio con lo psicologo è la sede opportuna per approfondire il tuo vissuto.
Se non hai la possibilità di rivolgerti ad uno specialista privato puoi prendere contatti direttamente con il Consultorio Familiare della tua ASL di appartenenza.
[#6]
dopo
Utente
Ma fondamentalmente lei cosa pensa su questo??