Risultato dello spermiogramma

Salve, oggi abbiamo ritirato il risultato dello spermiogramma. Purtroppo la numerosità è risultata bassa: 7.000. Il resto(motilità e forma) sembrano buone. Si può pensare di concepire naturalmente o conviene non perdere tempo ed affidarsi a tecniche di procreazione assistita?se si, l'inseminazione potrebbe funzionare? Grazie tante. L'appuntamento dall'andrologo è solo per il 6/6 e siamo in trepidazione.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
prendere una decisione sulla base di un solo esame NON é consigliabile. la stessa WHO suggerisce che gli esami su cui ragionare debbano essere almeno un paio. Spesso la numerosità degli spermatozoi va su e giù anche in soggetti normali e che hanno concepito da poco. sicuramente faciliterà il lavoro del collega arrivando con un paio di esami
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net