Morso aperto e dente del giudizio

Buongiorno.
Di seguito descrivo il mio caso.
Oggi mi sono recato dal mio dentista per effettuare il solito controllo periodico.
Premetto che porto il retainer nell' arcata inferiore dall' età di 14 anni (ora ne ho 26).
Negli anni precedenti il mio dentista ha proceduto all' estrazione di 3 dei miei denti del giudizio, ad eccezione di uno sull' arcata superiore, lato destro, il quale è completamente incluso e non mi arreca dolore.
Durante la visita di oggi il dentista che mi ha sempre seguito sin da bambino ha notato che ho il morso aperto e ha proceduto a verificare se ci fossero problemi a livello muscolare nella mandibola. Ha constatato che i muscoli sono a posto e la causa di tale morso aperto è probabilmente il dente del giudizio mai estratto, che sta iniziando ad esercitare pressione.
Mi ha infine detto che, quando sarò nuovamente in città per le ferie ( vivo all' estero) di contattarlo per poter procedere all' estrazione dello stesso dente.
La mia domanda è la seguente:
- nell' arco di 4/6 mesi il morso aperto potrebbe peggiorare?
- non avendo avuto traumi a livello muscolare della mandibola la causa è di tale morso aperto è tutta riconducibile a tale dente del giudizio?
Grazie mille per la vostra attenzione.
Cordiali saluti,
Angelo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il morso aperto è dato nella maggior parte dei casi da una morfologia scheletrica più che dentale, per cui il solo terzo molare incluso difficilmente è la causa principale. Non conosciamo il caso clinico per sapere se questo dente potrebbe influenzare nel peggiorare la situazione. Le consiglio di farsi spiegare bene le indicazioni all'avulsione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta Dr. Ruffoni.
Il dentista mi ha detto che molto probabilmente la causa è proprio il dente del giudizio.
Ma il mio dubbio è il seguente:
E ' possibile che solo dopo 20 anni il mio dentista si accorge di tale morso aperto?
Inoltre lo scorso gennaio ho eseguito una pulizia dentale presso uno studio dentistico privato situato presso una delle principali università di Oxford ( città in cui vivo) seguita da visita di controllo, durante la quale il dentista ha proceduto anche a una sorta di radiografia della mia bocca, e non ha per nulla accennato ad alcun "open bite".
È possibile che a 26 anni la mia struttura ossea sia ancora soggetta a cambiamenti del genere?
P.s. : non avverto dolori o mal di testa.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Superata la fase di crescita le strutture ossee dei mascellari sono modificabili solo con la chirurgia. Deve chiarire il tutto con il suo odontoiatra che non esiterà a darle tutte le indicazioni all'avulsione.