Dente scheggiato

Ho 24 anni, circa otto mesi fa presi una caduta, perché ho la distrofia muscolare di becker e persi l'equilibrio, e mi ruppi l'incisivo destro e la punta del canino.
L'incisivo scheggiato era troppo evidente così mi sono fatto fare una ricostruzione dal dentista, solo che invece di ricostruirmi solo la parte mancante mi ha ricoperto tutto il dente con materiale composito e mi ritrovai l'incisivo molto più doppio e sporgente che mi dava tanto fastidio.
Sono andato dal dentista 6-7 volte a farmi limare il dente per vedere se diminuendoci la doppiezza mi desse fastidio.
Il dente mi dava ancora fastidio così sono andato da un altro dentista per avere un altro consulto, ma mi ha detto che il dente era stato ricostruito bene.
Il dente mi rimane più doppio del normale, così mi da fastidio, se mi levo la parte ricostruita è brutta esteticamente e di una caso non se ne parla.
Mi avrei fatto ricostruire solo la parte mancante ma i dentisti mi dicono che si spezza, vorrei un dente normale e che non mi dia fastidio, mi sento che non ha una forma normale, sono mesi che sto andando al manicomio e vorrei trovare la soluzione migliore.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico ed avere immagini.Se la ricostruzione non ha ripristinato forma e colore originari é possibile una riabilitazione con faccette estetiche in ceramica.Se ciò non fosse possibile data la perdita di smalto eccessiva é sempre possibile una normale corona in ceramica.Consulti un bravo protesista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie, a me il dente si è scheggiato al lato destro, tutto il resto del dente è rimasto normale, niente perdita di smalto, come ho detto ce l'ho ricoperto e non si vede e ora è più doppio di un dente normale
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La ricostruzione con composito solo di un frammento è a rischio recidiva ed é comunque visibile.Tenga anche presente che un,dente traumatizzato può avere la polpa necrotica e necessitare di un trattamento endodontico propedeutico ad una riabilitazione protesica.Di più senza esame obiettivo è impossibile aggiungere.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Il mio incisivo non ha subito nessun trauma, si è solo scheggiato al lato destro, il problema era solo estetico, solo che ora è tutto ricoperto come ho detto, credo che la parte scheggiata direi che sia quasi un quarto dell'incisivo.
Vorrei avere il dente con una forma normale e che non superi quella naturale, in modo che non mi dia fastidio
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Delle due,o trova un Collega esperto in estetica dentale che le ricostruisca in maniera ottimale l'incisivo,oppure la strada da percorrere e già esplicitata è quella protesica.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio, solo che oramai nell'incisivo secondo me non si capisce qual'è la parte del dente naturale e quella ricostruita, non credo sia facile ritoglierla, non mi toglierei mai l'incisivo per mettermi una capsula, al massimo se magari servisse, a togliere un po di parte naturale del dente esterna, se si può fare in modo che non si spezzi, è un ipotesi, non ne capisco piu di tanto.
Il mio dentista che vado da piccolo dicono che è tra i migliori dalle mie parti, da poco sono stato da un altro, anche dicono che è bravo, e ha detto che mi ha fatto un ottimo lavoro, sono dentisti bravi e come mi ha detto lei ci sono anche esperti di Estetica dentale che sono più bravi in questo, magari usano altri metodi.