Dente in doppia fila

Salve a tutti dottori! Sono una ragazza di 18 anni che da qualche giorno si sta preoccupando per la seguente situazione: quando ero bambina il canino inferiore sinistro mi è cresciuto dietro il dente da latte che così non è caduto. Al momento ho quindi un dente in doppia fila anche se il dentista mi ha detto che non c’e da preoccuparsi per quanto riguarda il funzionamento dei denti, si tratta di una decisione che posso prendere io. Ora, io sento il canino meno stabile rispetto agli altri denti anche se non di tanto e non me ne stupisco, ma ciò che mi chiedo è: c'è rischio che cada anche se non spinto da alcun dente? (Il dente definitivo non spinge quello da latte)
Nel caso in cui possa cadere, dovrei portare l’apparecchio cosa che a me pesa moltissimo sia per problemi personali sia per il costo che dovrebbero supportare i miei genitori oltre a quello universitario... c’è La possibilità di ricorrere a “ortodonzia invisibile”? L’apparecchio linguale o invisibile andrebbero bene per spostare appunto il dente definitivo nella sua posizione?
(Specifico che ho i denti in generale dritti, nessun problema serio a parte questo...)
Ringrazio Voi Dottori per la disponibilità e le future risposte e mi scuso per gli errori di terminologia che ho commesso.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consiglio di ricorrere ad un Collega esperto Ortodontista per valutare le varie possibilità terapeutiche del caso,e comunque, per quanto riferito, non dovrebbero esserci grosse difficoltà,una volta estratto il canino di latte, a riportare il permanente in arcata.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta! Crede quindi che un’ortodonzia invisibile possa essere applicata in linea di massima? Il dente definitivo è poco dietro quello da latte, quindi deduco basti spostarlo in avanti
Mi passi nuovamente la terminologia errata e La ringrazio nuovamente per avermi risposto in così poco tempo.
Buona serata Dottore!