Innesto osseo dopo estrazione dente con fistola gengivale

Salve, avrei bisogno di un urgente consulto. Due anni fa ho avuto una fistola su un dente incapsulato e incapsulato tanti anni fa. Purtroppo non ho subito fatto l'intervento ma ora è il caso di farlo al più presto. La mia paura arriva da diversi pareri medici. Qualcuno mi ha detto che è possibile il giorno stesso dell'estrazione fare un innesto osseo. Invece qualcuno dice che dopo l'estrazione non è possibile farlo per via dei germi che rovinerebbero l'innesto. Di chi mi devo fidare??? Sono molto preoccupata.
Grazie per l'attenzione, in attesa di risposta vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, dipende dall'attuale quadro clinico e radiologico, dal tipo di innesto, dai materiali utilizzati, dei vantaggi che potrebbe dare un innesto. Questa decisione non la deve prendere lei, se la deve assumere l'odontoiatra che le da più fiducia. La fiducia non è data dalla pubblicità o dall'ambiente, ma è data dalla persona, la si sente a pelle.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Purtroppo la fiducia a volte viene a mancare. Mi ero affidata totalmente ad un dentista, avevo riposto la massima fiducia in lui. Invece è venuta a mancare due giorni fa. Dopo che per più volte mi lamentavo del dolore di un dente che aveva provato a salvarmi con un incappucciamento, e continuava a ripetermi che ancora si doveva stabilizzare. Fino a quando non ho avuto forte dolore, e senza nemmeno visitarmi mi ha prescritto antibiotico per poi darmi appuntamento al 24 gennaio. Allora mi sono recata presso un altro studio dove è stata riscontrata una brutta necrosi. Tra l'altro io avevo appuntamento per estrazione in questa giornata e fortunatamente io non ho ritenuto fosse il caso di farla perché a questo punto mi sarei trovata sul punto di non poter masticare ne a destra ne a sinistra. Ecco quindi la mia attuale confusione e paura.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se il nuovo odontoiatra le da fiducia, si affidi a queste buone mani.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta. Ma speravo in una risposta un po più scientifica...
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È veramente difficile dare una risposta seria senza la minima conoscenza del caso, senza il parere del collega. Qui non ho nemmeno in mano qualcosa, per dirle se un innesto osseo è indicato.
[#6]
dopo
Utente
È evidente sia a occhio nudo che sulla tac la carenza di osso. La mia domanda era se fosse possibile fare estrazione di un dente ( con fistola ) ed insieme innesto osseo. Oppure se è giusto per via della fistola aspettare per fare l'innesto.
Grazie ancora per l'attenzione.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In linea di massima processi flogistici e innesti ossei nello stesso tempo non è il massimo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio dottore. Le auguro una buona serata.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E aggiungo che neppure l'innesto osseo è un intervento di routine dopo l'estrazione, e si fa (o si dovrebbe fare) in casi selezionati laddove una rigenerazione ossea spontanea non fosse sufficiente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Proprio ieri mi è stata fatta una tac dove è evidente una mancanza di osso nella parte esterna della gengiva. Sotto l'osso c'è. Troppi pareri discordanti di persone con la stessa lauera. Mah
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ritorniamo al discorso fiducia, non capisco perché venga sottoposta a continue e dannose radiazioni, per delle cure di routine.
[#12]
dopo
Utente
Non sono continue. L'altra tac la avevo fatta due anni fa in un altro studio!!! Grazie alla tac sono state evidenziate altre come, come una sinusite.
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ci sono vari modi di far diagnosi, c'è chi preferisce accertamenti dannosi e invasivi, ed altri che preferiscono lasciarli alle patologie più importanti; qui non stiamo parlando di chissà quale tumore, stiamo parlando di un dente e forse di una banale sinusite. Guardi che il suo caso è pane di tutti i giorni di un comune odontoiatra, non un caso da citare in letteratura. Visto che ancor oggi, non è possibile determinare una dose al di sotto della quale il rischio di sviluppare un tumore si azzeri, personalmente non mi sottoporrei facilmente alle RX.
[#14]
dopo
Utente
Per lei è banale magari per altri no. Io chiesi un altro parare al quale lei non ha saputo risplendere in maniera chiara. Ora sta giudicando qualcuno senza sapere nulla. Però lei parla di fiducia.
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non giudico nessuno, riporto quello che la letteratura cita riguardo le RX e non affermo che non fossero indicate, perchè non conosco il caso. Continuo con la fiducia, perchè quando manca quella, il paziente rimane indeciso e non conclude nulla.