Il dente del giudizio inferiore

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto sulla mia situazione. Due anni fa ho messo l'apparecchio fisso per correggere il disallineamento e un leggero morso profondo. Ora sono in fase di conclusione è dovrei toglierlo a breve. Mi è però spuntato il dente del giudizio inferiore a sx che è semiincluso e inclinato . Vorrei sapere se è meglio estrarlo con l'apparecchio ancora ai denti oppure meglio prima togliere l'apparecchio e poi qualche mese dopo fare l'estrazione?
La mia paura è che, facendo l'estrazione senza apparecchio, si potrebbe creare di nuovo affollamento dentale e soprattutto potrebbe tornarmi un problema di click mandibolare che avevo prima aprendo la bocca (dato che dovrò tenere la bocca aperta a lungo per l'operazione).
Inoltre potrebbe tornare la malocclusione oltre al click?
Vi ringrazio per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Gentile paziente,
partiamo dal presupposto che i dati del giudizio non spostano gli altri denti (è una credenza popolare).
La valutazione delle tempistiche dell'estrazione andrebbe effettuata dal dentista che la segue.
La sua paura è del tutto infondata.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it