Dolore tempia

Buongiorno, da circa un mese ho un dolore alla tempia sinistra, mi sono recata dal mio dentista che mi ha eseguito una panoramica e ha visto che il dente del giudizio nell'arcata superiore(proprio a sinistra) sta spingendo per scendere e ha attribuito la causa del mio dolore alla tempia a questo. Secondo lei potrebbe essere proprio il dente del giudizio?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vedo correlazioni tra il dolore alla tempia e il dente del giudizio,piuttosto penserei ad una cefalea secondaria ad un TMD.
Le invio un articolo informativo,lo legga,
veda se si riconosce nei sintomi e se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In aggiunta a quanto detto dal collega la zona di dolore come da Lei descritta è la tempia che è occupata dal muscolo temporale. Se cerca online "funzione muscolo temporale" vedrà che è un elevatore della mandibola, risulta "curioso" nessuna correlazione invece con il dente del giudizio. Nel caso che il dente del giudizio tocchi prima (in questo caso si può fare un piccolo molaggio selettivo solo sul dente del giudizio) ciò è possibile, altrimenti no. Muscolo temporale fa chiudere la bocca..... se la bocca chiude male ha una disfunzione e dolore.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....il dente del giudizio nell'arcata superiore(proprio a sinistra) sta spingendo per scendere...."

Se non è in occlusione perché non ancora erotto è impossibile che possa creare precontatti dislocanti,ecco spiegata la "non correlazione".
Ma se fosse come dice il Collega,l'ipotesi può essere plausibile.
In aggiunta non escluderei la possibilità di un bruxismo/serramento.Il consiglio di una visita Gnatologica per escludere tali eventuali cause non è privo di fondamento.

Cordiali Saluti