Visione opacizzata

Ho 86 anni. Recentemente sono stato operato alle cateratte in entrambi gli occhi. L'intervento nell'occhio destro é andato a buon fine ed ho acquistato una visione nitida 10/10 ad occhio nudo. Viceversa l'intervento all'occhio sinistro, effettuato il 10/07/2018, è stato molto difficoltoso e complicato (innalzamento pressione dell' occhio, congestione) ed è avvenuto dopo 2 tentativi per l'inserimento dello IOL.
A distanza di 10 giorni dall'intervento la visione è opacizzata, offuscata. annebbiata. Il Chirurgo mi ha spiegato che questa opacizzazione è dovuta a causa del trauma subìto dall'occhio durante l'intervento e alla difficoltà a pulire la capsula su cui è stato appoggiato lo IOL; ma che questo problema potrà essere risolto con un successivo intervento mediante "laser".
Vorrei gentilmente avere un vostro parere sui seguenti punti:
1) è consigliabile l'intervento "laser" e a quali condizioni?
2) dopo quanto tempo dall'intervento alla cataratta è possibile effettuare l'intervento laser per pulire la capsula?
3) dopo quanto tempo dopo l'intervento laser potrò acquistare una visione più nitida?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Si è possibile e consigliabile effettuare la capsulotomia laser, normalmente 2-3 mesi dopo l'intervento. Ci vuole poi qualche giorno per schiarire la vista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Il chirurgo mi ha fissato un appuntamento tra 45/50 giorni a partire dal 20 agosto. La sua consulenza comunque risponde ai miei quesiti. Grazie di nuovo e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità. Come ho già detto il chirurgo mi ha fissato un appuntamento tra 45/50 giorni a partire dal 20 luglio (non a partire dal 20 agosto). Ma sono preoccupato perchè nel frattempo ho sentito parlare di possibili conseguenze dopo intervento di Yag laser. In altre parole non sembra scontato il miglioramento. Vorrei sentire il suo parere circa i rischi, in quali circostanze, in quale percentuale (rischi remoti? abbastanza probabili). Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Normalmente è risolutivo senza complicanze.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità. Debbo tuttavia aggiungere che con l'ultimo OCT si evidenzia quanto segue: " il neuro epitelio non mostra evidenti fenomeni essudativi; iniziale sindrome dell'interfaccia vitreo-retina espressa da banda ad alta reflettività sulla retina interna".
Ho l'impressione che la situazione si sia complicata.
Domanda: E' ancora valido l'intervento Yag laser, anche se il chirurgo che mi ha operato non mi è sembrato tanto preoccupato?
Grazie e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Voglia scusarmi se ancora una volta la disturbo. Ieri 6 settembre sono stato nuovamente in visita dal chirurgo, che mi ha operato, per sottopormi alla capsulotomia Yag Laser; ma l'intervento, dopo una serie di controlli, è stato rimandato al 5 novembre. L'OCT ora evidenzia :
"In OO Lieve aumento dello spessore foveale rispetto al precedente esame; permangono tracce di banda ad alta reflettività sulla retina interna".
Il Chirurgo ha giustificato il rinvio con la necessità di attendere che le condizioni migliorino ed operare con maggiore tranquillità onde evitare eventuali rischi di un ulteriore trauma. Mi ha prescritto di continuare a usare il collirio "Novanac 3mg". 1 goccia la sera sino alla prossima visita ed intervento.
Detto questo, debbo preoccuparmi? Gradirei un suo parere.
Grazie e cordiali saluti.
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Giusto atteggiamento, segua le indicazioni dell'oculista.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Mi riferisco a quanto ho già detto con i mie precedenti messaggi. Finalmente il 5 novembre sono stato sottoposto alla capsulatomia Yag Laser. Sin da subito la vista é migliorata sino a raggiungere 7/8 decimi il giorno successivo.
Quindi tutto bene! ? Tuttavia é rimasta la sensazione, seppure in forma più lieve rispetto a prima del trattamento di cui sopra, che l'occhio sinistro rispetto all'occhio destro sia diverso, non per inferiore acuità visiva e limpidezza, bensì' per un effetto di occhio finto o occhio fuori dall'orbita.
Questa sensazione é normale a causa del trauma a suo tempo subìto durante l'introduzione della IOL? Questa sensazione scomparirà con il tempo o continuerà a permanere?
Intanto, ho prenotato la prossima visita il 3 dicembre..
Gradirei un suo parere. Grazie e cordiali saluti.
[#12]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non è chiaro che intende.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la sua cortese e sollecita risposta. Vorrei dire che a prescindere dalla visione, sento che l'occhio sinistro sia rimasto ancora traumatizzato a causa delle difficoltà riscontrate all'atto della introduzione della IOL.
Poiché sono passati oltre 5 mesi dal 10 luglio, data in cui è stato effettuato l'intervento, questa sensazione (difficile da spiegare) sarebbe dovuta scomparire. O debbo pensare che l'occhio, o una parte di esso, sia stato in qualche modo danneggiato?
La ringrazio per un suo eventuale consiglio.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno.
Dopo trattamento YAG Laser nell'occhio sinistro, effettuato il 5 novembre 2018, come già detto con la mia precedente nota , ho raggiunto una capacità visiva di 7/8 decimi. Tuttavia, a distanza di oltre 5 mesi dal trattamento YAG Laser, permane una lieve opacizzazione e la visione non é altrettanto limpida rispetto all'occhio destro ed inoltre mi sembra che il campo visivo sia più ristretto. Tenga conto che 7/8 decimi era la mia capacità visiva prima dell'intervento alla cateratta. Tutto ciò mi disturba. Speravo che con il tempo ci sarebbe stato un miglioramento, ma non è stato così.
La domanda:"è possibile e/o consigliabile effettuare un ulteriore trattamento Yag Laser per migliorare la visione in termini di limpidezza? "
La ringrazio per un suo consiglio. Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno. Faccio riferimento a quanto già detto in precedenza. A distanza di 9 mesi dall'intervento Yag LASER confermo che permane una certa opacizzazione con capacità visiva 7/10 e campo visivo più ristretto a sinistra.
Ripeto la stessa domanda fatto in passato. Ritiene consigliabile un ulteriore trattamento Yag LASER? Inoltre, dato che passo parecchio tempo al computer e al cellulare, potrebbe consigliarmi un collirio per alleviare l' affaticamento degli occhi?
Grazie e cordiali saluti.
[#16]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
se cè ancora opacità si può effettuare di nuovo
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile e sollecita risposta e cordiali saluti.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, Recentemente sono stato dall'oculista che mi ha operato per una visita di controllo. Ho denunciato che l'occhio sinistro, anche dopo il trattamento YAG laser del 5 novembre 2018, é rimasto ancora lievemente appannato.
Dall'OCT del nervo ottico
RFNL Single Exam Report UO
effettuato il 21 ottobre risulta quanto segue:
Asymmetry OD-OS
Classification OD "within Normal Limits"
Classification OS "outside Notmal Limits".
Il mio oculista non mi é sembrato molto preoccupato, anzi era soddisfatto della situazione e mi ha spiegato che il lieve appannamento non dipende dagli interventi effettuati, bensì dal nervo ottico che dovrà essere monitorato ogni anno.
Gradirei una sua opinione e commento. Grazie e cordiali saluti.
[#19]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
il nervo ottico può essere approfondito con un campo visivo
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita e gentile risposta. E' quanto mi ha detto il mio oculista , aggiungendo che il prossimo anno verra' fatto il controllo del campo visivo. Tuttavia in tutti gli altri oct precedenti non è mai venuto fuori questo problema. Da qui la mia preoccupazione. In breve: lo stato attuale potrebbe stabilizzarsi o tenderà comunque a peggiorare? E se dovesse peggiorare esisterebbe un rimedio? Perché se non esiste un rimedio a cosa serve verificare il campo visivo.?
La ringrazio ancora per il suo prezioso consulto. Cordiali saluti.