Dubbi su intervento

Buongiorno avrei dei dubbi su un intervento di ernia inguinale: sapete dirmi qualcosa sul metodo robotico del dottore che dovrebbe essere chi in italia ha la casistica maggiore?
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Buongiorn. Non conosco il collega, ma visto che l'intervento per erniainguinale è il più diffuso e lo eseguo da almeno 30 ani, mi permetto di evidenziare due cose.
Atualmente, l'intervento standard (in tutto il mondo) viene eseguito in anestesia locale o locoregionale (spinale) , per via aperta e con posizionamneto di una protesi (rete) per rinforzare la zona inguinale.
L'alternativa, da diversi anni, consiste nell'eseguire l'intervento per via laparoscopica, posizionando la rete per via transperitoneale (TAPP) o preperitoneale (TEP), con ottimi risultati in entrambi i casi. Ovviamente si rende necessaria un'anestesia generale, spesso con una notte di ricovero.
Personalmente eseguo la TAPP, sia per scuola che ormai per abitudine, con buoni risultati.
L'utilizzo del robot, senz'altro molto costoso, poco aggiunge e non è previsto come standard. Sicuramente, se disponibile, si può utilizzare con altrttanto buoni risutati.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!! Ma una curiosità....perchè in laparoscopica visto che l'incisione è piccolina si fa la generale e invece con la tecnica aperta basta l'anestesia locale?