Dermatite seborroica e nizoral

Gentile dottore,

Dopo alcune settimane con la fronte arrossata e parecchia forfora la scorsa settimana mi sono sottoposto ad una visita dermatologica e mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica, per il viso la terapia è stata: 4/5 giorni di advantan unguento sulla fronte, seguita da crema idratante e il consiglio di lavare la faccia con del sapone allo zolfo. I risultati sono stati soddisfacenti.
Per quanto riguarda il cuoio capelluto mi è stato consigliato lo shampoo nizoral 2/3 volte la settimana, ora sono alla terza applicazione e la forfora è effettivamente diminuita, ma nelle ore successive allo shampoo noto una notevole aumento della secrezione sebacea (tanto da avere i capelli umidi).

Veniamo alla domanda: è normale che alle prime applicazioni di nizoral si verifichi questa secrezione, smetterà o è meglio interrompere la terapia con il nizoral, in questo cosa cosa è meglio usare?
Prima avevo provato anche lo shampoo peelsoft ma senza nessun risultato.

Grazie
Giorgio
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il Chetoconazolo in quella formilazione (nizoral s.f.)essendo una sostanza ad azione antimicotica (malassezia furfur o pitirosp.o.)ed antiinfiammatoria, ha indicazione nel trattamento della dermatite seborroica, e va usato almeno per 6 sett.
Un effetto simile, nei primi giorni di trattamento può essere antagonizzato dalla supplementazione di altri shampoo , es. a tipo sebostatico o argillosi.
Chieda al suo dermatologo per ev. ragguagli.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)