Lui ha 24 anni e da circa 2 soffre di dermatite seborroica al naso e alla fronte

Buongiorno gentilissimi dottori.
Vi scrivo non per me, ma per un problema che riguarda il mio ragazzo. Lui ha 24 anni e da circa 2 soffre di dermatite seborroica al naso e alla fronte. Ha cominciato con lievi “squamature” della pelle intorno al naso, che sistematicamente toglieva strofinando la pelle o tirandole con le unghie. Poi pian piano il problema si è allargato fino ad interessare tutto il naso e un po’ di pelle intorno e parte della fronte. Ha provato diversi trattamenti, ma nessuno ha dato buoni risultati.
Adesso però la situazione è diventata veramente insostenibile, soprattutto perché ha avuto un periodo di forte stress in relazione alla preparazione della tesi di laurea.
Da un po’ di giorni ha smesso di togliere le pellicine con le mani: il rossore non c’è più, ma adesso è ricoperto di crosticine! Sembra come se la pelle avesse delle crepe.
Volevo chiederVi se in questa situazione è meglio lasciare ricrescere la pelle senza stressarla (e quindi lasciare che la pelle si ricopra di squamette) oppure toglierle? E in uno dei due casi, che trattamento si può consigliare?

Grazie per la Vostra disponibilità e cortesia.

PS: Buon anno!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non faccia automanipolazioni dell suo viso ma si affidi al dermatologo nuovamente e per impostare la corretta diagnosi attuale (spesso quadri di sebopsoriasi possono associarsi alla dermatite seborroica) e stabilire le terapie più adatte al suo caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle