Psoriasi o dermatite seborroica?

Da qualche mese mi sono comparsi degli ispessimenti del cuoio capelluto accompagnato da iperproduzione di sebo. Il medico di base, dopo aver diagnosticato una dermatite seborroica, mi ha somministrato del Nizoral shampoo che non solo non ha risolto il problema ma addirittura mi ha peggiorato la situazione (secchezza dei capelli e progressione delle "croste" il altre zone del cuoio capelluto. Tornato dal medico di base mi ha consigliato una visita dermatologica che ho effettuato presso l'azienda ospedaliera S. Croce di Cuneo. In questa sede il medico mi ha diagnosticato una psoriasi prescrivendomi una lozione da applicare 2 volte al dì per 15 giorni al mese. Stante inizierò questa cura al più presto vorrei porvi due domande:
1. può essere utile l'asportazione meccanica delle cellule morte con un pettinino? (tipo quello per la crosta lattea dei neonati)Potrebbe viceversa essere dannoso?
2. Trascurare la malattia può avere conseguenze negative sul suo progresso oppure le manifestazioni possono rimanere costanti?
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Rispondo brevemente all sue domande:

1. non è assolutamente consigliabile per stimolo pro-infiammatorio e possibile peggioramento della patologia (Isomorfismo reattivo di Koebner)

2. non è possibile saperlo: meglio comunque curarsi ed in maniera appropriata: la scelta della visita dal dermatologo è stata quindi ottimale

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta puntuale e celere. Grazie per il servizio che rendete a noi pazienti "internauti".
Cercherò di affrontare con costante pazienza la terapia affidatami (è questa la parte più difficile per me!)
Rinnovo i saluti e porgo gli auguri di buone feste