Prurito sui genitali.

Sono un ragazzo di 16 anni, e a causa della mia acne nodulo-cistica mi e' stato prescritto un trattamento di isotretinoina di 40 mg giornalieri.
Da piu' di una settimana avverto un forte prurito intorno alla zona dei genitali, ho provato quindi a mettere il canesten per 5 giorni: avevo un gran sollievo, anche se il prurito e persistito.
Dal rossore esce pure un liquido che emana un cattivo odore.
Pensate questo essere legato all'isotretinoina? Ringrazio anticipatamente per la gentilezza.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Uno degli effetti dell'isotretinoina è quello di ridurre la quantità di sebo della cute. Alcune aree cutanee o mucose, possono diventare così aride da provocare prurito. In molti casi, le reazioni da grattamento, possono creare una sovrinfezione batterica (es. impetigine) o micotica (es. tinea, candida, etc). Visto che sta effettuando un trattamento con un farmaco così impegnativo, è importante rivolgersi al proprio dermatologo, per una visita di controllo, in presenza di qualsiasi reazione cutanea. Molte volte si possono verificare reazioni simili, non necessariamente imputabili al farmaco in questione, ma la certezza può essere data solo dal Suo medico al momento della visita di controllo. Il farmaco da Lei utilizzato nella cura dell'acne è una delle più importanti ed efficaci armi a disposizione del dermatologo. Trattandosi però di un farmaco non scevro da effetti collaterali, il medico va contattato per qualsiasi dubbio, proprio come in questo caso. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta professionale e chiara.
Sono andato dal medico generio, il quale mi ha diagnosticato una dermatite.
Proprio per questo ho sospeso la terapia per 6 giorni. Mi ha prescritto l'uso di advanten emulsione mattina e sera e il prurito e' completamente scomparso.
Questa sera ho assunto 20 mg di isotretinoina.
Pensate questa essere la migliore scelta terapeutica?
Ha fortemente influenzato la mia terapia questa interruzione?
La ringrazio anticipatamente.