Trattamento verruche piane al volto e cicatrice

Buongiorno,
scrivo perchè ho un problema che mi angoscia ormai da qualche anno.
Circa 5 anni fa ho avuto un problema di verruche piane al viso, scoperte per caso dal dermatologo durante una visita per altri motivi.
Per svariate sedute ha provato a risolvere il problema con la diatermocoagulazione ma senza ottenere alcun risultato, se non quello di mandarmi in giro col volto "tumefatto" e pieno di croste per mesi.
Il dermatologo sosteneva che avevo anche un problema a livello immunitario vista la ricomparsa recidiva del problema dopo ogni trattamento e quindi mi aveva prescritto parallelamente un ricostituente.
Dopo mesi e mesi il medico (quasi disperato per l'insuccesso del suo operato) ha deciso che fosse il caso di usare Aldara, crema costosissima, quanto inutile nel mio caso (a mio parere ovviamente).
Appena applicata mi ha subito creato un forte rossore e bruciore, tanto da portarmi a sospendere il trattamento immediatamente.
Da allora, nei punti in cui ho applicato la crema sono rimaste delle cicatrici che non solo sono antiestetiche ma mi procurano notevole imbarazzo in quanto, una di queste, si trova proprio nella zona sopra il labbro e quindi sembra che io abbia i baffi ed essendo una ragazza giovane e che tiene all'aspetto la cosa è psicologicamente difficile da sopportare.
D'inverno risolvo ovviamente mascherando l'inestetismo con il trucco, il problema viene d'estate quando smetto di usare il fondotinta e vado al mare, e ovviamente nessun blocco totale al momento ha evitato alle cicatrici di scurirsi.
Le verruche piane invece sono andate via da sole col tempo (così come mi aveva suggerito il mio medico generico).
Non sono mai più tornata dal mio dermatologo perchè ho perso in lui ogni fiducia e sinceramente ho speso decisamente un patrimionio per ogni seduta, e non mi vedrà più perchè lo ritengo responsabile di avermi rovinato la pelle.
Quello che chiedo è se esista una soluzione definitiva al problema, anche di tipo chirurgico e se i costi siano tanto elevati.
E' il caso di rivolgersi ad un chirurgo estetico o ad un dermatologo?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti le verruche piane sono di regola autorisolutive e si giovano di trattamenti non aggressivi ma non saprei commentare il suo caso specifico, non avendola potuta visitare.
per quanto riguarda trattamenti estetici e correttivi , certamente si potrà far qualcosa , ma sarà deciso dal suo (nuovo) dermatologo dopo una accurata visita con pianificazione delle terapie (che sono potenzialmente molteplici )e del rapporto rischi-benefici.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)