Lesione cin 1 e tipizzazione hpv negativa

Sono una donna di 38 anni madre di due bambini. Ad aprile 2006 ho effettuato un pap test di controllo (come faccio ogni anno circa) ed è risultato positivo (ASCUS presenza di cellule squamose di natura non definita ecc..). Ho fatto una colposcopia nella quale è stato rilevato un mosaico regolare. Fatto il prelievo per esame istologico è risultato una neoplasia CIN 1 (L-SIL)associata ad HPV. Spaventata e comunque non soddisfatta del rapporto medico-paziente ho fatto fare la tipizzazione del virus (sul materiale prelevatomi in precedenza)in ul altro ospedale. La tipizzazione è risultata negativa. Non c'è presenza dell'hpv. Ora mi chiedo come si può dare un responso del genere (Cin 1...associato ad hpv!) quando in realtà non esiste virus!! Secondo voi cosa devo fare ora? Devo ripetere tutto? Rifare nuovamente una colposcopia? Come devo trattare una lesione CIN 1 se non è associata ad hpv? Infine, è possibile che una lesione CIN 1 sia la conseguenza di una spirale finita fuori sede? Vi ringrazio molto e attendo vostri chiarimenti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
la tipizzazione negativa non significa assenza del virus, ma unicamente che il suo non è un virus "pericoloso"; le consiglio di monitorizzare il quadro colposcopico magari affidandosi ad un medico di sua fiducia e che soprattutto le dia delle spiegazioni corrette cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. L'altra cosa che mi chiedevo è se una spirale uscita fuori dal collo dell'utero e tenuta così per almeno 1 mese possa aver causato una lesione al collo dell'utero. Inoltre la tipizzazione dell'hpv è negativa sia per i ceppi a basso rischio oncogeno sia ad alto rischio. Quindi mi chiedo come si può scrivere un refereto istologico indicando lesione CIN 1....ecc. associato ad hpv qundo in realtà il virus a quanto pare non esiste? La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
le ribadisco che i virus HPV sono molti,e i test per la tipizzazione sondano i più comuni; infine una spirale può causare lesioni al collo dell'utero se dislocata, ma la sua patologia non è correalabile a ciò , ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore mi permetto ancora di farle una domanda. Qual'è secondo lei, vista la mia situazione ginecologica, il miglior protocollo da seguire? E quali gli esami più appropriati?
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104