Frattura 3° metacarpo

Buongiorno,ho avuto circa 45 giorni fa un incidente in moto,nella caudta mi sono procurato oltre alle varie escoriazioni,anche la frattura del 3° metacarpo della mano sx.I medici del pronto soccorso sono intervenuti subito ingessando la stessa e dicendomi di recarmi al controllo 30 giorni dopo.Durante il controllo,nelle lastre risulta che la frattura non era guarita quasi per niente, ma nonostante questo mi hano detto di tenerla a riposo per ulteriori 15 giorni senza sottoporla a sforzi ma senza gesso.Ora,a distanza di 10 giorni dal contollo mi si presentano macchie nere sotto tutto il palmo della mano e sul dorso;il dito medio si accavalla sull'anulare...non mi sembra tanto normale e sono abbstanza preocupato.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
é molto probabile che si tratti di un ritardo di consolidazione (ossia mancata consolidazione della frattura) oppure di una viziosa consolidazione (ossia consolidazione in posizione non anatomica del metacarpo) per cui si verifica la sovrapposizione delle dita alla flessione (detta overlapping).
E' utile eseguire una nuova RX o una tac con ricostruzione 3D e poi recarsi presso uno specialista di chirurgia della mano perchè credo che la soluzione possa essere solo chirurgica!

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dott. De Vitis,prenderò al più presto un appuntamento da uno specialistà...Ma dopo l'intervento la mano tornerà funzionale al 100% e quali sono all'incirca i tempi di recupero di un intervento del genere?

Grazie
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
lamano operata bene può recuperare pressocche totalemente in 60 giorni...ma non conideri questa tempistica come riferimento varia da caso a caso in relazione alla lesione e all'atteggiamento del paziente!!!