Dello spermiogramma e gradirei un vs

Questa mattina abbiamo ritirato l'esito dello spermiogramma e gradirei un vs. parere in merito dato che abbiamo le idee un poco confuse:
Età 41
volume 4.5 ml
viscosità normale
reazione attuale PH 8.1
conteggio elementi 38400 mmc
MOTILITA' A 1 ORA 40%;Mot. rettil. progressiva 8%; motilità lent.progressiva 24%; motilità con movimenti agitatori in loco 8%; motilità sperm. immobili 60%
forme normali 26%
forme anormale 74%
forme immature RARE
agglutinazione ASSENTE
leucociti 2400 mmc
Gradiremmo un cosiglio in merito visto che vorremmo avere un figlio e che abbiamo rispettivamente 41 e 37 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
lo spermiogramma dimostra una astenospermia (ridotta motilità degli spermatozoi), e il dato dei leucociti pone il dubbio su una flogosi delle vie seminali.
Sicuramente è indicata una valutazione andrologica; alla luce dell'età della Signora va anche considerata la possibilità della opzione "fecondazione assistita", soprattutto se cercate un figlio già da un anno o più.
Teneteci informati.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it