Edema palpebrale e retrazione rima palpebrale post basedow

Gentili dottori,
nel 1996 sono stata sottoposta ad un intervento di tiroidectomia totale per morbo di Basedow e nel 2001 alla decompressione retrorbitale a causa dell'esoftalmo comparso con il morbo (nel 1997 ho seguito un ciclo di Deltacortene per circa 6 mesi, ma con scarso successo).
Dopo l'intervento, l'esoftalmo è sensibilmente migliorato (da 26/27 mm a 19/20 mm), però sono rimasti l'edema alle palpebre superiori e la ritrazione di entrambe le rime palpebrali. I miei occhi dunque non chiudono bene, sono sempre molto arrossati e lacrimano copiosamente (anche se fortunatamente non bruciano), non servono a nulla né lacrime artificiali (che danno un sollievo nell'immediato e basta) né colliri vari, anche cortisonici. Inoltre comincio a sentire il peso anche dell'impatto estetico: occhi sempre "spiritati", niente trucco, niente creme antirughe...
Vorrei sottopormi ad un intervento di oculoplastica (si chiama così?) per togliere l'edema e per mettere a posto le rime palpebrali. L'intervento è particolarmente impegnativo? La percentuale che mi ritrovi con un occhio più aperto ed uno più chiuso è alta? Mi sapete cortesemente indicare un Centro di riferimento (magari un nome... chiedo troppo?) a cui affidarmi "ad occhi chiusi"? Mi sono stati fatti vari nomi, ma da pazienti, quindi da un punto di vista per forza di cose estremamente soggettivo. Vorrei veramente risolvere il mio problema senza stare ancora troppo a rimuginare, mi potete aiutare?
Grazie infinite, buona Pasqua.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
comincio a sentire il peso anche dell'impatto estetico: occhi sempre "spiritati", niente trucco, niente creme antirughe...
Vorrei sottopormi ad un intervento di oculoplastica (si chiama così?) per togliere l'edema e per mettere a posto le rime palpebrali. L'intervento è particolarmente impegnativo?

risposta
l'intervento si chiama blefaroplastica
ma per ora aspettiamo
da noi in Istituto è molto bravo il dott Massimiliano Quatela

sua domanda
La percentuale che mi ritrovi con un occhio più aperto ed uno più chiuso è alta?
direi proprio di NO

sua domanda
Mi sapete cortesemente indicare un Centro di riferimento (magari un nome... chiedo troppo?) a cui affidarmi "ad occhi chiusi"?
dott Gianpaolo Giuditta a Bologna
buona pasqua anche a lei ed un saluto da Miami.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013