Parere spermiogramma

Buongiorno dottore,
ieri abbiamo ritirato i risultati dello spermiogramma di mio marito e vorremmo da lei un parere.

Esame Risultato Valori di riferimento

Quantità 3.1cc fino a 5cc
Colore bianco grigiastro
Aspetto torbido
Viscosità normale
Fluidificazionee completa in 30'
Ph 7.8
n.di nemaspermini 87.000 /ul 30.000-110.000
%di nemarspermini mobili all'emissione 42% 40%-80%
indice di mobilità 2 2-4
% di nemaspermini normoconformati 63% 60%-90%
esame miscoscopico a fresco rari leucociti

A noi sembra un risultato abbastanza confortante. La ringrazio in anticipo per il suo parere.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il suo spermiogramma, per quello che ci riporta, è un pò troppo "essenziale" per esprimere un parere. Una osservazione per tutte: non sono riportati i diversi gradi di motilità.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
in effetti abbiamo avuto anche noi qualche dubbio su questo aspetto. Purtroppo il laboratorio di analisi indicatoci dal mio ginecologo ha riportato solo questi valori. Ci consiglia quindi di effettuare lo spermiogramma presso un differente laboratorio di analisi?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Direi di si: vi dovreste riferire ad un laboratorio che si attenga agli standard WHO.
E' poi corretto che nell'ambito della coppia l'uomo sia seguito da un Andrologo, così come la donna è seguita dal Ginecologo.