Ciste o calazio?

Buonasera, da circa due mese ho notato un lieve gonfiore sotto l'occhio destro. E' come una pallina ben definita nella palpebra inferiore destra. Non mi procura nessun fastidio se non estetico. Secondo il mio medico curante potrebbe essere una ciste. Per sentire più pareri, sono andata al pronto soccorso oftalmico di roma dove mi è stato diagnosticato un orzaiolo e prescritto il collirio Betabioptal gel da mettere per 6 giorni sia esternamente che internamente (internamente solo la sera). Ho fatto presente al medico oculista che non avevo nessun fastidio tipico dell'orzaiolo (rossore, prurito o altro).Dopo la cura i risultati non si sono visti. Ad oggi, ho ancora questa pallina dura nella palpebra inferiore. Il colore superficiale della pelle non è cambiato per nulla e continuo a non avere fastidi. Il medico curante mi ha suggerito di andare dal dermatologo per una visita. Ho dei dubbi in proposito. Chi è competente in materia? l'oculista o il dermatologo? Se dovrò essere operatore per l'asportazione l'operazione è interna o esterna all'occhio? Grazie mille per le informazioni.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, che sia una cisti o un calazio o altro tipo di neoformazione si puo' ipotizzare con relativa certezza solo con una visita diretta; se la neoformazione va asportata chirurgicamente di solo si interviene con una asportazione ab externo, eccetto che non si tratti di un calazio che puo' anche essere asportato ab interno.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Nocera. A questo punto è opportuno seguire il consiglio del mio medico. Andrò dal dermatologo almeno per una visita. Nel caso in cui non si tratti di calazio, le chiedo se l'asportazione può essere praticata dallo stesso dermatologo nel caso possa operare ambulatioriamente.
Sono a conoscenza del fatto che lei esercita a Milano. Tuttavia, mi chiedevo se può suggerirmi un dermatologo che effettua delle visite a Roma e che nel caso fosse necessario, possa operare direttamente nello studio. Questo non solo per diagnosticare il problema di cui stiamo scrivendo ma anche per una visita prescitta dal mio medico con la quale in particolare richiede: la mappatura dei nei e l'asportazione di due fibromi penduli (uno al centro del seno, l'altro dietro la nuca, ciascuno della misura 7/8 mm). La ringrazio ancora una volta.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile ragazza, non posso aiutarla per quel che riguarda le informazioni sul dermatologo che lei cerca a Roma, puo' pero' eseguire una ricerca mirata anche nel nostro sito dove collaborano anche i dermatologi.
Se vuole mi tenga pure informato degli sviluppi futuri.
Un caro saluto.