A quattro mesi dalla sospensione del farmaco e a cinque dall'operazione

Salve gentili dottori,
sono una donna di 34 anni. Non ho mai avuto figli. Vi scrivo perchè dal mese di agosto a gennaio la mia ginecologa mi ha prescritto il Dufaston, in quanto a causa di due Miomi intramurali avevo un ciclo molto abbondante.Terapia che si è dimostrata ahimè inefficace, infatti ho subito una Miomectomia laparoscopica il 29 gennaio. Il fatto è che prima dell'assunzione del farmaco pesavo 58 kg, per 1.70cm di altezza; da quando ho iniziato la terapia ho preso due kg, cosa che pensavo dipendesse da questo. Ma oggi, a quattro mesi dalla sospensione del farmaco e a cinque dall'operazione, peso 62 kg! Può dipendere ancora dal Dufaston (che magari come il cortisone si impiega tempo a "smaltire"..)? Sono assolotumante ignorante in materia..Posso solo aggiungere che le mie abitudinei alimentari non sono cambiate (nel bene e nel male!)..
Spero possiate darmi qualche chiarimento. Vi ringrazio intanto per la disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Dufaston e' un ormone, non un corticosteroide, e in linea di principio non dovrebbe causare aumento del peso corporeo. Per avere ulteriori informazioni in merito e' comunque consigliabile rivolgere la sua domanda alla sezione Ginecologia di questo sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE E LE AUGURO BUON LAVORO