Perdita unghia dell'alluce

Salve, sono una ragazza di 24 anni, da circa 8 anni perdo in continuazione l’unghia dell’alluce… inizialmente la prima volta su tutti e due i piedi, mi diventarono le unghie completamente nere come pestate andai a controllarmi e i medici mi dissero che sicuramente erano pestate o magari avevo preso un colpo, dissi che era impossibile quando mai non mi sarei accorta di aver preso un colpo in tutti e due gli alluci… l’unica cosa che mi dissero che se volevo me le avrebbero potute bucare con un ago in modo da togliere il sangue pestato e cosi anche il gran dolore che avevo… non me le ero fatta bucare e mi ero tenuta il dolore fin quando le unghie non mi sono cadute.
Da quella volta una volta cresciuta l’unghia dal piede sx non mi è più caduta mentre dal dx forse è la quinta volta che la perdo, in automatico come mi cresce mi ridiventa nera e la perdo, ora è da un pò di mesi forse quasi un anno che mi sembra non cresca proprio.. diciamo che dall’anno scorso mi era cresciuta a metta’ e io l’avevo lasciata anche rendendomi conto che da sotto non era attaccata alla pelle ma era vuota ci potevo entrare tranquillamente la lima dentro senza sentire dolore… ma ora con l’arrivo dell’estate non l’ho potuta lasciare cosi soprattutto x igiene visto che andando al mare o uscendo a scarpe aperte sarebbe entrata dentro qualsiasi cosa quindi l’ho dovuta tagliare e ho lasciato solo qualche millimetro di unghia giusto per vedere se ricresce, ora mi sono resa conto che anche l’unghia del piede sx sta iniziando a macchiarsi… oltretutto in entrambi gli alluci sotto le unghie ho sempre una macchia scura che sembra quasi un livido..
spero mi sappiate dire che cosa potrei avere e cosa fare, ringrazio in anticipo, buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non è una descrizione classica quella che fa del suo caso:

ritengo più che opportuno chiarire bene assieme al dermatologo se esistono situaziono contingenti ad una continua perdita dell'unghia (patologie dermatologiche di vario genere predisponenti appunto)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Laino La ringrazio per la sua velocissima risposta, appena mi è possibile fisserò un appuntamento con un dermatologo, volevo giusto sapere che cosa potrebbe essere e anche a cosa sia dovuta questa perdita dell’unghia. Sinceramente è una cosa che ho trascurato parecchio ma ora ne sono proprio stufa!!! Gentilissimo, grazie.