Un eco-doppler dei vasi vertebrali

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio riguardo un problema che mi affligge da diverso tempo. Ho sempre praticato palestra a livello amatoriale prediligendo l'attività pesistica. A seguire di un forte dolore muscolare a livello del centro schiena (penso trapezio) ho avuto una serie di problemi durante l'allenamento. In pratica se faccio uno sforzo troppo intenso con troppo peso mi prende come la sensazione di svenire, mi si offusca la vista e mi dà fastidio la luce, mi sembra di perdere stabilità, mi inizia a girare tutto intorno, mi sento svenire e sento di meno, cosicché devo interrompere l'allenamento. Inizialmente ho pensato che il problema fosse dovuto allo stress e quindi non ci ho fatto molto caso e ho semplicemente preso un periodo di riposo (6 mesi). Però mi sono reso conto che spesso questa sensazione dipende dalla schiena ovvero se mi piego in avanti e sto molto tempo così piegato mi riprende questa serie di sensazioni negative cosa che non mi accade in esercizi che non coinvolgono la schiena! Pensavo di proporre al mio medico di famiglia un eco-doppler dei vasi vertebrali. Tra l'altro in questo periodo ho dei ronzii auricolari (in sincronia con il cuore) fortissimi all'orecchio di destra specie la sera quando mi corico per dormire (il che mi fa pensare ad un problema vascolare) e mi disturba un pò il sonno. Altre informazioni utili sono che mangio regolarmente, la pressione è nella norma. Grazie mille per la celere risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base alla sintomatologia riferita, la pertinenza clinica del suo problema sembra in effetti di natura otorinolaringoiatrica oppure ortopedica o neurologica. Inizi ad effettuare una visita otorino, sarai poi il collega in base all'obiettività clinica ad indirizzarla verso il giusto iter terapeutico/diagnostico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO