Utente 116XXX
Ho una ciste intra-cordale nella terzo anteriore della corda sinistra detta congenita e una anche intra-cordale nel terzo posteriore della corda destra da riflusso. Il mio medico, bravo foniatra e bravo chirurgo mi ha messo sotto trattamento da riflusso e posteriore chirurgia. Sono cantante lirica e il trattamento mi ha riportato a cantare però con limitazione nell'acuto secondo le mie conoscenze di fisiologia nel canto, dovuta alla ciste destra anteriore. Vedendo che prima o poi dovrò sottopormi all'intervento chirurgico perché non riesco a mantenere constanzia di qualità, vorrei sapere quale sarebbe il percentuale di successo e di poca o nessuna cicatrice. Inoltre, il vano da dove da ciste viene asportata è posteriormente riempito o la corda diventa assotigliata? Asportando la ciste, si asporta anche parte della struttura cordale? Si regenerà? Cosa succede con la maggioranza dei cantanti operati? Tornano a cantare bene o sono rovinati? Grazie e cordial saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Agostino Canessa
28% attività
4% attualità
16% socialità
SESTRI LEVANTE (GE)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2007
mi scusi se non rispondo alle sue domande ma dato che lei ,giustamente, considera molto bene il suo medico specialista, che l'ha visitata e sentita, e che pertanto ha espresso un giudizio circostanziato del suo caso, DEVE rivolgerle direttamente a lui anche perche', nel caso Lei dovesse essere operata, Lui ha l'obbligo di rispondere ad ogni sua domanda. Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Andrea Muzza
24% attività
0% attualità
12% socialità
SAVONA (SV)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2006
concordo con il collega Dott. Canessa le sue sono domande lecite e le dico che solitamente il tutto va molto bene, ma sono quesiti da porre a colui che la opererà, se ripone la sua fiducia in un medico e consigliabile averla fino in fondo, per es mi capitano persone che si fanno operare da altri e vengono a farsi controllare da me!
in bocca al lupo!