Peristalsi

salve,
da circa 1 anno e mezzo vivo la stessa situazione, tra alti e bassi; mi riferisco a stress, nervosismo e ansia.
l'episodio scatenante e' stata una crisi di panico, avuta nel gennaio 2008, seguita da un'altra dopo pochi giorni, e un'altra molto meno accentuata ad agosto 2008.
da allora piu' nulla, ora ritengo di fronteggiare abbastanza bene le mie emozioni.
il problema che riaffiora spesso e' il gonfiore di stomaco, a volte piccoli bruciori, a volte anche in gola.
non ho mai auvto sensazioni di nausea, e vado al bagno con regolarita'.
la visita dal gastroenterolo e dal medico di famiglia non ha riscontrato nulla di clinicamente preoccupante, mi e' stato consigliato di fare attivita' sportiva e di evitare bevande eccitanti e o gassate.
i primi tempi ho assunto maloox e ora, solo in caso di necessita', pariet da 20mg.

il problema e' che la notte, mentre sono disteso, sento spesso molte vibrazioni interne allo stomaco e borbottii vari.
non sono dolorose.
spesso mi capita di avvertire gli stessi "terremoti interni" anche bevendo un semplice bicchier d'acqua, o mangiando un biscotto: come se il cibo, appena ingerito, subito scateni una reazione nel mio apparato.

volevo solo sapere se questa peristalsi (se e' lei) cosi' accentuata rientra nel mio quadro generale, o se e' ragionevole pensare a qualche patologia piu' specifica (per esempio: ileo?)

grazie per l'attenzione.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La sintomatologia potrebbe essere compatibile con una dispepsia associata ad una sindrome dell' intestino irritabile. Il suo medico credo sia la persona piu' indicata per proporre eventuali accertamenti o cure se indicate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Grazie per la Sua risposta e buon lavoro!