Lobivon ed effetti collaterali

buongiorno min trovo a scrivere su queste pagine per chiedere un consulto in quanto e' da circa due mesi che per il controllo dell'ipertensione il mio medico cardiologo mi ha prescritto mezza compressa di lobivon da 5 mg al giorno. Dopo qualche giorno ho iniziato ad accusare dolori alle gambe e senso di pesantezza, a questo dopo qualche settimana si è aggiunta una sensazione 2 di vuoto, di confusione " alla testa.
Ho fatto le analisi del sangue tutto nella norma, solo il valore del cortisolo ore 16:00 risulta essere 260, un pò oltre il range della normalità.
Mi hanno detto che questo valore è riconducibile allo stress.
Siccome ho sofferto di emicranie e cefalee e tutti lo attribuivano allo stress e al fatto che sono una persona ansiosa (cmq il mal di testa l'ho superato con Laroxyl gocce 5 la sera e inderal compresse 1 la sera, adesso però sono più di 4 mesi che non ne faccio uso) mi sembra sia un capro espiatorio questo "stress"
confido in una sua risposta anche perchè mi sono molto preoccupata in quanto quando ho avuto episodi di forti dolori alle gambe mi parlavano di sclerosi multipla, quindi mi sono emotivamente impressionata. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
i sintomi che lei riporta, come i dolori alle gambe, il senso di pesantezza e la confusione, possono anche essere effetti collaterali legati alla terapia con Lobivon.
La cosa più semplice da fare per confermare o escludere questa ipotesi è sospendere il farmaco, eventualmente sostituendolo con un altro di una classe differente, ed osservare le eventuali modifiche ai sintomi che ha descritto.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio proverò a fare come lei mi ha detto. Mi consenta una domanda cmq prima prendevo l'inderal compresse posso ritornare a prendere la compressa preedente?
Grazie.
[#3]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Il lobivon in effetti appartiene alla stessa classe di farmaci cui appartiene l'inderal, anche se alcuni effetti potrebbero essere legati al farmaco specifico e non alla classe. Tornare alla precedente terapia e notare l'effetto sui fastidi che riferisce è un ottimo modo per verificare il legame tra farmaco ede effetti collaterali.
Cordiali saluti