Spermatozoi/ml 6.5 mil - 5.5 mil

SALVE MIO MARITO STAMANI HA RITIRATO LE SUE ANALISI DELLO SPERMA (IL SECONDO VALORE E' DI CIRCA UN MESE FA). COSA MI PUO' DIRE.... LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

ESAME LIQUIDO SEMINALE
quantita' 1.2 mil - 2.2 mil
colore avorio - grigiastro
aspetto opalescente - opalescente
fluidificazione omogenea - omogenea
viscosita' diminuita - diminuita
ph 8.5 - 8.5
N. spermatozoi/ml 6.5 mil - 5.5 mil
N. sperm./eiaculato 7.8 mil - 12.1 mil

ESAME MORFOLOGIGO
forme normali 39% - 40%
' immature 2% - 2%
' anomale 59% - 58%

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA' A 2 ORE
motilita' totale 2h 36% - 34%
progressiva rapida 6% - 9%
progressiva lenta 16% - 14%
rapida+ lenta 22% - 23%
non progressiva 14% - 11%
immobili 64% - 66%

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA' A 4 ORE
motilita' totale 4 h 31% - 30%
progressiva rapida 4% - 7%
progresiva lenta 17% - 14%
non progressiva 10% - 9%
immobili 69% - 70%

ALTRE VALUTAZIONI MICROSCOPICHE
cellule rotonde/ml 4.8 mil - 4.5 mil
leucociti/ml 0.9 mil - 0.8 mil
zone agglutinazione assenti - assenti
altri elementi assenti - PRESENZA DI UNA DISCRETA FLORA BATTERICA
ESAME COLTURALE ESEGUITO SU colonie liq seminale in corso di esecuzione
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
E' presente una oligo terato astenospermia ,le consiglio pertanto una valutazione andrologica.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
ok grazie. cosa significa oligo terato astenospermia .

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

i due esami del liquido seminale sono abbastanza sovrapponibili ed evidenziano una concentrazione di spermatozoi notevolmente bassa,(oligospermia) una motilità degli stessi sensibilmente bassa ( astenospermia) ed una morfologiaa lterata ( teratospermia)
una visita andrologica con un approfondimento diagnostico su suo marito diventa assai opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
ok chiaro. stamani e' stato ritirato il referto dell'ESAME COLTURALE:
l'esame colturale ha evidenziato la crescita di : flora non patogena. N.B. LA COLTURA E' RISULTATA NEGATIVA.

l'oligo terato astenospermia puo' essere curata? a quale casusa e' riconducibile tale presenza, o meglio quali possono essere le cause.
grazie mille