Nodulo tiroidale

Salve,sono una ragazza di 25 anni, da circa una decina di giorni sto controllando un nodulo alla tiroide, ho eseguito analisi del sangue, e sono positive, la radiografia, che conferma un nodulo di circa 3 cm al lato destro e uno un po piu piccolo a sinistra, ora ho avuto le risposte della scintigrafia di captazione allo iodio131 alla seconda, sesta e ventiquattresima ora. Questi i risultati:
Scintigrafia Tiroidea con 111 MBq di Tc-99m Pertecnatato
Tiroide in sede, dimensioni aumentate, per prevalente iperplasia del lobo destro.
Disomogenea captazione del radiologeno su tutto il parenchima ghiandolare. La formazione clinicamente evidenziabile in corrispondenza del terzo medio-inferiore del lobo destro corrisponde ad un'area "fredda". Altre piccole aree di ipocaptazione si apprezzano nel contesto del lobo sinistro.
CAPTAZIONE CON I 131
Alla seconda ora 17.94 v.n. 6-25%
Alla sesta ora 40.22 v.n. 10-35%
Alla ventiquattresima ora 69.82 v.n. 15-48%
CONCLUSIONI:
quadro scintigrafico compatibile con iperplasia nodulare con tendenza alla iperfunzione ghiandolare.
Ora avrei bisogno di un consiglio su come proceder e se la situazione è preoccupante
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, mi perdoni se da radiologo precedo la risposta che le darà l'endocrinologo, ma nella sua descrizione lei riferisce tutto il referto scintigrafico, che a mio giudizio ha un'importanza abbastanza scarsa ,salvo rilevare una moderata iperfunzione della ghiandola, nel definire la natura del nodulo, che invece può essere caratterizzato meglio dalla risposta di quella che lei definisce Radiografia, ma che deve per forza essere un'ecografia, dato che la rodiografia non è assolutanmente in grado di "vedere" un nodulo di 3 cm.Sarebbe quindi utile che riporti il referto dell'ecografia.
Lei inoltre dice che ....le analisi del sangue sono positive.... Per l'endocrinologo sarebbe utile sapere quali sono i valori di T3,T4, TSH e , se sono stati dosati, degli anticorpi antiroide che, sulla base del referto scintigrafico, potrebbero essere alterati.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce di un esame ecografico preciso, va valutata l'esecuzione di un agoaspirato tiroideo. Importante e' il dato degli ormoni e degli anticorpi anti tiroide. E' importante che si faccia guidare da un endocrinologo per stabilire al meglio i passaggi diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia