Nodulo tiroide

Gentili Dottori, vorrei un vostro cortese parere sul mio problema perchè ho le idee un pò confuse al rigurdo.
Circa un mese fa ho eseguito una ecotomografia tiroidea da cui è risultato:
"Tiroide regolare per dimonsioni e morfologia. Lesione espansiva del terzo distale del lobo sn, aza contorni abbastanza definiti, con asse di cm. 3,2.
Tale lesione presenta perlopiù una componente ecogena ed al color doppler si osserva una modesta vascolarizzazione intralesionale.
Opportuna verifica del profilo ormonale e studio scintigrafico (tecnezio)"
Ho quindi eseguito le analisi di laboratorio da cui è rultato:
TSH 1.78 (0.40-4.00)
FT3 3.65 (1.80-4.80)
FT4 1.04 (0.80-1.90)
TBG 19.20 (8.00-30.00)
Tireoglobulina 156 (0.00-90.00)
AB Anti-tireoglobulina: ASSENTI (<40 UI/ml)
Anticorpi Anti-microsoma: 24,82 (<50 UI/ml)
AB Antiperossidasi tir.: ASSENTI (<35 UI/ml)
AB Anti recettore TSH: 1.40 (0-10)
Preciso di avere eseguito anche gli esami sangue e urine di routine (glicemia, colesterolo, ecc. ) i cui valori risultano perfetti.
Ho anche eseguito la scintigrafia ma il referto mo sarà comunicato solo tra qualche giorno.
Ultimamente mi sono anche capitati alcuni episodi di forti palpitazioni, uno dei quali è durato quasi un'ora, che mi spaventato abbastanza; inoltre da un pò di tempo persiste un fastidioso formicolio e intorpidimento dell'anulare e del mignolo della mano sinistra.
Potreste costesemente darmi un vostro parere, ed in particolare spiegarmi cosa significa "lesione espansiva", se è un bene o un male che ci sia vascolarizzazione, se gli altri sintomi sono collegati o devo fare accertamenti diversi?
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe completato l'iter diagnostico con un agoaspirato al fine di ottenere una verifica citologica del nodulo riscontratole.
E' importante che consulti un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gent. Dr. Di Martino, purtroppo la mia visita è stata prenotata per fine settembre perciò speravo che mi poteste dare Voi le informazioni che chiedevo. Anche perchè sto iniziando a non dormirci la notte e le informazioni che trovo su internet mi stanno confondendo alquanto. So che dovrò fare l'ago aspirato e mi pare che dovrò comunque sottopormi all'intervento stante le dimensioni del nodulo. Domani dovrebbero consegnarmi l'esito della scintigrafia che vorrei comunicarLe, se Lei vorrà.
La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gent. Dottori,
stamane ho ritirato il referto della scintigrafia eseguita con il tracciante tecnezio, la quale riporta:
"Tiroide in sede, di morfologia regolare e ingrandita con prevalenza dimensionale del lobo sinistro rispetto al controlaterale. Diffusa disomogenea fissazione del tracciante su tutto l'ambito parenchimale ghiandolare con area ipocaptante nel polo inferiore del lobo sinistro in corrispondenza della formazione nodulare di riscontro clinico ed ecografico.
Conclusioni: Gozzo nodulare. Utile correlazione con i dati bioumorali ed ecocagrafici e, a giudizio clinico, con esame citologico mediante agoaspirato tiroideo dell'area scintigraficamente ipocaptante"
Qualcuno mi potrebbe cortesemente spiegare cosa significa?
Grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ipocaptazione sta ad indicare un minore accumolo dell'isotopo in corrispondenza dell'area nodulare segnalata, ossia, una minore produzione ormonale in quella zona. Tale dato peraltro non puo' sostituire, ma solo completare, il dato citologico, che resta fondamentale per completare l'iter diagnostico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gent. Dr. Di Martino,
La ringrazio per il parere, la disponibilità e... la pazienza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dr. Di Martino, La disturbo ancora per sottoporre alla Sua attenzione il referto dell'esame citologico:
Reperto analitico: campione ematico nel cui contesto si osservano frequenti tireociti aggregati in lembi e microfollicoli che mostrano lieve polimorfismo nucleare e cromatina finemente dispersa.
Diagnosi: Reperto citologico indicativo per nodulo micro-macrofollicolare con lievi atipie (Tir3)
In attesa di poter incontrare lo specialista (a dicembre), potrebbe dirmi se è un esito preoccupante o meno?
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dr. Di Martino, La disturbo ancora per sottoporre alla Sua attenzione il referto dell'esame citologico:
Reperto analitico: campione ematico nel cui contesto si osservano frequenti tireociti aggregati in lembi e microfollicoli che mostrano lieve polimorfismo nucleare e cromatina finemente dispersa.
Diagnosi: Reperto citologico indicativo per nodulo micro-macrofollicolare con lievi atipie (Tir3)
In attesa di poter incontrare lo specialista (a dicembre), potrebbe dirmi se è un esito preoccupante o meno?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto citologico dato come TIR 3, sta per inconclusivo/indeterminato.
In casi simili andrebbe presa in considerazione, l'indicazione per una verifica istologica, da fare sul pezzo operatorio.
Una decisione in tal senso va presa d'intesa col suo endocrinologo.