Vi scrivo perchè, da un'ecografia fatta alla tiroide 6 gg fa è emerso che ho un nodulo

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Vi scrivo perchè, da un'ecografia fatta alla tiroide 6 gg fa è emerso che ho un nodulo. Vi riporto i risultati dell'eco (l'eco di controllo l'ho fatta perchè mio padre ha 3 noduli alla tiroide, + grandi del mio, risultati benigni all'ago aspirato e monitorati negli anni):

Tiroide in sede di volume normale, lobo di dx 14x20x36 mm, lobo di sx 15x17x29mm; l'ecostruttura è normale tranne per la presenza al terzo medio del lobo di dx di un nodulo disomogeneamente ipo-anecogeno con pareti in parte calcifiche del diametro di 16x15x15mm, con vascolarizzazione perinodulare al CD; al terzo inferiore del lobo di sx piccola raccolta colloide di pochi mm; non adenomegalie al collo a carattere patologico.

Farò l'ago aspirato in settimana... sono molto preoccupata... voi cosa dite?

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente
la patologia nodulare della tiroide è una patologia molto frequente. Spesso completamente asintomatica, per cui se ne viene a conoscenza in maniera casuale.
La valutazione al CD non evidenzia grossi problemi (è la vascolarizzazione intranodulare a destare maggiori preoccupazioni). L'esame citologico dopo aspirato fugherà ogni dubbio, tuttavia le consiglierei di consultare prima un endocrinologo della sua città, per valutarne la effettiva necessità.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. è stato l'endocrinologo a cui mi sono rivolta per la visita+eco a dirmi che siccome il nodulo è di 1,5 cm preferisce comunque farmi fare l'ago aspirato x maggior tranquillità... Ha detto anche, xo', che data la sua esperienza si sente di dirmi che dall'eco non emergono gravi problemi.. speriamo bene. Mio padre ha 3 noduli che all'eco risultano esattamente come i miei.. e i suoi sono benigni.. io spero che anche il mio lo sia!
Grazie..
[#3]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Stia tranquilla signora, fa benissimo il collega a voler stare tranquillo anche perchè nella stragrande maggioranza dei casi le neoplasie tiroidee al di sotto dei 45 anni di età hanno un comportamento scarsamente aggressivo e guariscono se prese in tempo. Cmq non credo che sia il suo caso.
Auguri
Cordiali saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero.. lo spero tanto! sono ansiosa di natura per la salute...e ne ho già passate parecchie... spero che questa non sia nulla! cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Salve cari dottori, ieri ho effettuato l'ago aspirato del nodulo. Mi hanno dovuto fare 8 fori perchè il nodulo scivolava (essendo piccolo) e la capsula era dura.. un male assurdo...
Comunque, tra 2 settimane avrò i risultati. Sono un po'in ansia ma spero tanto che vada tutto bene...il primario ha detto che data la mia giovane età, dato che mio padre li ha benigni (e al CD uguali ai miei)e dato che al CD la vascolarizzazione è periferica dovrei stare abbastanza tranquilla circa la benignità Ovviamente devo attendere il citologico per maggiore sicurezza.
Speriamo!!

P.s. posso continuare a mettere il ghiaccio per il dolore o c'è qualche controindicazione?
Grazie mille

[#6]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Non vedo nessuna controindicazione... concordo con il medico che le ha detto di stare tranquilla.. Un saluto ed un augurio
[#7]
dopo
Utente
Grazie! Vi farò sapere l'esito. Buon weekend...
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori...torno a scrivervi, avendo letto il referto di Anatomia Patologica (quello stilato da Endocrinologia mi arriverà per posta domani o martedi credo) e dice:

Agoaspirato ecoguidato alla formazione nodulare destra:

Materiale fibrino-ematico comprendente unico piccolissimo aggregato di tireociti privi di atipie. La scarsa cellularità rende il prelievo di scarso significato diagnostico. Concomitano rarissimi depositi di colloide.

L'anatomo patologo mi disse "è benigno, non c'è niente"... ma io sono un po' confusa da quel "La scarsa cellularità rende il prelievo di scarso significato diagnostico..".. dopo 8 fori e un GRAN dolore non starà a significare che il prelievo è inadeguato vero!? Non vorrei proprio dover pensare di ripetere la procedura cosi dolorosa e l'attesa e un esito...di nuovo..

Datemi una vostra opinione voi per favore! Grazie mille"!!
[#9]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
A dire il vero se leggessi un referto cosi penserei proprio quello che lei teme, ossia che per una migliore diagnosi sarebbe meglio un nuovo prelievo. Ma al suo endocrinologo, che ha in mano tutta la situazione, potrebbe bastare per essere tranquillo. Un saluto
[#10]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
condivido pienamente le considerazioni del collega Iachetta.
[#11]
dopo
Utente
Ho avuto il referto. C'è scritto che la parte analizzata è benigna, ma che il citologico è insufficiente (DOPO 8 PRELIEVI????????????????????????????????????). C'è scritto anche che secondo la sua esperienza dato il materiale analizzato e il riscontro ecografico propenderebbe per la benignità (sempre al condizionale, ovviamente.......................).
Io sarò anche ansiosa ma dopo l'attesa per l'esame, per l'esito (tra tutto 2 mesi), dopo gli 8 prelievi e il dolore dell'esame non puo' liquidarmi con un "ripetiamo l'ago tra 6 mesi"... io non voglio aspettare sei mesi...di qui a sei mesi mi laureo e vorrei essere il piu serena possibile. Voi pensate che me lo faccia rifare tra 6 mesi perche spera che il nodulo cresca e sia piu facile bucarlo oppure perchè anche se è maligno non 6 mesi non cambiano niente? non potrei andare da un altro e farmelo fare all'iniziod ell'anno nuovo?
Inoltre, dopo quello che ho patito vorrei assolutamente l'anestesia locale, è possibile chiederla?

Grazie dei consigli, almeno voi siete gentili!
[#12]
dopo
Utente
Inserisco il testo del referto:

Ecografia:

Tiroide in sede di volume normale. L'ecostruttura è disomogenea per la presenza al III medio-superiore di dx, sede anteriore, di una formazione nodulare ipo-anecogena con spot iperecogeni contestuali e periferici, di 16mm di diametro massimo. Non linfoadenopatie laterocervicali a carattere patologico.

Agoaspirato:

L'esame citologico è risultato non diagnostico, in quanto il numero di cellule per campo non era sufficiente; ritengo però che in relazione al quadro ecografico e alla presenza di colloide, l'esito possa ritenersi negativo. Consiglio comunque un controllo a sei mesi per ripetere l'ago aspirato e in tale ottica abbiamo già fissato un controllo per Maggio 2010.

Ecco... secondo voi posso stare tranquilla ed escludere la malignità xche in tal caso me l'avrebbe fatto ripetere prima o...sono cose lente e magari me l'ha dato fra 6 mesi perchè comunque nn cambierebbe niente...? Insomma...cosa pensare?

Grazie ancora.
[#13]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
io credo che debba decidere se affidarsi al suo endocrinologo o meno. Dal referto ecografico mancano la vascolarizzazione del nodulo, poi non sappiamo se è cresciuto o meno etc... tutti dati che penso il suo endocrinologo abbia valutato prima di dirle di fare un controllo a sei mesi. Personalmente forse mi comporterei diversamente, ossia ripeterei l'agoaspirato subito o un'ecografia a sei mesi, ma non sono uno specialista nel campo anche se vengo da una scuola dove la tiroide è il pane quotidiano (per questo mi sono permesso di intervenire). Provi a fare le domande che pone a noi al suo endocrinologo. Sicuramente avrà un quadro più chiaro. Saluti
[#14]
dopo
Utente
Eccomi, cari medici. Sono andata, come mi avete consigliato, dal mio endocrinologo. Confermo quanto pensavo: non mi ha dato nè senso di umanità nè affidabilità. Mi ha ricevuta in piedi dicendomi: "signorina, non diagnostico significa non diagnostico. NOn c'è tanto da spiegare. Lei torni tra 6 mesi e lo ripetiamo. Intanto stia tranquilla e buon Natale"...
beh capite anche voi... io tanto tranquilla non sono. Ok che l'ecografia era "buona" (vascolarizzazione solo periferica al CD e non itnranodulare, il nodulo non era cresciuto ecc, il poco materiale rilevato nell'ago aspirato era colloide..insomma tutti elementi che fanno propendere per benignità dice lui)... però... avevo pèensato di andare da un altro a Gennaio e rifare tutto. Con lui invece sarebbe fissato per maggio 2010.. voi cosa dite?
Non capisco xche tra 6 mesi? Xche forse cresce e c'è + materiale? Xche cresce e si buca meglio? non capisco..
[#15]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
... non so esserle di aiuto nel senso che ,come le ho scritto nell'altro consulto, onestamente non lo capisco neanche io. Forse vista la scarsa possibilità che sia una neoplasia maligna non vuole farla sottoporre ad un altro stress ora... Un saluto