Restio a cura per nodulo

Salve Gentili Dottori,

il 31/10/2007 ho fatto la mia prima ecografia tiroidea dalla quale risulta: volume regolare con lobi simmetrici.nastro tracheale in asse. Struttura ecografia finemente disomogenea con un nodulo nel III superiore del lobo dx, ipoacogeno di mm 5,4.
Regioni laterocervicali senza apprezzabili linfonodi di rilievo ecografico.

Il 28/04/2008 ho rifatto un’altra ecografia: lobi nella norma per dimensioni – ecostruttura omogenea – piccola noduralità al terzo medio del lobo dx, dim. O.47cm ipoecogena – non linfoadenomaglie

L’1/12/2008 : tiroide nei limiti volumetrici della norma, a lobi simmetrici, ad ecostruttura omogenea tranne la presenza di piccola formazione nodulare, isoecogena con alone ipoecogeno periferico del diam. Di 6,3 mm, in sede antero-mediale dx.
Nulla di rilevante a carico del restante parenchima ghiandolare. Trachea in asse. Simmetrici gli alberi vascolari carotidei. Non linfoadenopatie laterocervicali bilateralmente.

Il 23/10/2009 altra ETG con referto simile ai precedenti.

Alle stesse date delle ETG ho anche fatto le analisi del sangue, e tutte le volte sono sempre stati riscontrati valori assolutamente normali, in più, il mio endocrinologo ha detto che è tutto nella norma anche considerando i dovuti rapporti fra i diversi valori.

In data 18/02/2009 ho anche fatto un esame di agoaspirato; diagnosi: rari tireociti monoformi. Fondo ematico. Tir 2.
Il punto è che il dottore che mi segue, è da circa un anno che vuole prescrivermi una cura con l’eutirox perché dice che per il momento il nodulo è piccolo e vuole provare a farlo andare via appunto con il farmaco;
io però (anche considerando i valori normali delle analisi del sangue) finora ho sempre “rifiutato” (con il consenso dell’endocrinologo, anche se lui dice che sarebbe meglio iniziare la cura).

Vorrei allora cortesemente sapere un vostro parere e chiederVi se pure secondo Voi dovrei fare la cura o posso anche tranquillamente esimermi?

Mille grazie per il consulto; cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le dimensioni del nodulo sono estremamente piccole, stando sotto il cm. Un periodico controllo potrebbe essere sufficiente.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Mille grazie per il consulto Egregio Dr. Di Martino,
vorrei ulteriormente chiedere se facendo la cura che il dottore vuole prescrivermi se il nodulo potrebbe davvero anche andare via e risolvere così il "problema" alla radice, o se la possibilità che il nodulino venga eliminato dal farmaco è molto remota?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Oscillazioni dimensionali dei noduli possono verificarsi anche indipendentemente dalla terapia.