Nodulo ed asportazione della tiroide

Gentili dottori di Medicitalia.it,
mia moglie ha scoperto casualmente durante una visita senologica di avere anche alcuni noduli alla tiroide, di cui uno al lobo sinistro che attualmente misura mm 20 x 23 (tre mesi fa al momento della scoperta misurarva mm 16 X 18). La formazione nodulare della tiroide è stata analizzata con aspirato ed è risultata benigna, il dosaggio dgli ormoni tirodei sono nella norma, questi sono i valori dell'ultimo esame:
FT$ - 1,30
TSH - 0,39
FT3 - 2,97
Il chirurgo che dovrebbe, entro pochi giorni, operare mia moglie per un nodulo sospetto al seno ci ha consigliato di rimuovere nella stessa seduta operatoria anche la tiroide, vista la grandezza e la posizione del nodulo tiroideo che inizia a comprimere la trachea e l'esofago.
Secondo voi è corretto rimuovere la tiroide? Oppure esistono altre alternative terapeutiche?
Grazie per ogni eventuale risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'iter diagnostico andrebbe completato, in particolare alla luce del valore basso del TSH, se non in trattamento con la Tiroxina,potrebbe essere utile un esame scintigrafico nonche' il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e della calcitonina.
Sarebbe opportuno conoscere il referto completo dell'esame citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. S. Di Martino,
la ringrazio per la cortese risposta.
Inoltre le comunico il referto dell'esame citologico:
nodulo iperplastico TR3.
Mia moglie non assume tiroxina ne altri farmaci.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce dell'esame citologico, una verifica istologica su pezzo operatorio, sembrerebbe la strada piu' idonea. Suggerirei comunque di completare l'iter diagnostico e lasciarsi guidare da un endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la gentile risposta