Il controllo ecodoppler ha rilevato la presenza

Gentili Dottori, ho una quesito da porvi, sono una ragazza di 23 anni nel 2007 in seguito ad una occasionale ecografia tiroidea veniva repertata una cisti liquida nel lobo dx posteriore della tiroide di diametro 7x6x6mm. Ogni sei mesi ho fatto le ecografie di controllo e le analisi (ormoni tiroidei, anticopri, TSH) tutte buone. A Gennaio 2010 ho esegiuto un ecodoppler tiroideo perchè all'ultima ecografia mi hanno detto che la cisti si era solidificata: Nel contesto del terzo medio del lobo destro è presente una formazione nodulare ben delimitata di aspetto solido ipoecogeno di circa 11,5mm di diametro; una seconda minuta formazione nodulare di 3 mm nel terzo caudale del lobo; il controllo ecodoppler ha rilevato la presenza di flussi vascolari intra e perilesionali nel nodulo di 11mm, con flussi arteriosi a bassa resistenza. AGOASPIRATO di Aprile 2010: Agoaspirato con ricca cellularità costituita da scarsa colloide sia fluida che densa e da numerosi microfollicoli tiroidei disposti talora in piccoli lembi. Il reperto di non univoca interpretazione suggerisce in prima ipotesi la possibilità di una iperplasia microfollicolare ovvero di una lesione adenomatosa (tir2).Tali reperti consigliano uno stretto follow-up della paziente.In istologia mi hanno detto che è border-line e che non se la sentivano di darmi un tir3 perchè sono giovane ed il nodulo è piccolo.La mia endocrinologa ha rimandato in visione i vetrini perchè secondo lei è un tir3. cosa devo fare? sono un pò preoccupata.Grazie aspetto notizie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La decisione non e' semplice e sicuramente la sua endocrinologa decidera' per il meglio. Se e' un Tyr3 sarebbe opportuna una verifica istologica, e questa passa necessariamente per una escissione chirurgica.
Il comportamento della collega che La segue mi sembra condivisibile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, le farò sapere.
Cordiali Saluti