Info nodulo tiroideo

EGR.DOTT.
HO FATTO UN ECOGRAFIA TIROIDEA DI CONTROLLO E QUESTO è L'ESITO;
TIROIDE NORMALE PER FORMA E DIMENSIONI.A SINISTRA AL TERZO SUPERIORE è PRESENTE UNA FORMAZIONE NODULARE IPOECOGENA,CON MARGINI PARZIALMENTE SFUMATI.IL NODULO è DEL DIAMETRO DI CIRCA 6MM E PRESENTA VASCOLARIZZAZIONE SIA PERI CHE INTRALESIONALE.SI CONSIGLIA RIVALUTAZIONE ECOGRAFICA A 3 MESI ED ESAME CITOISTOLOGICO.REGOLARE DISTRIBUZIONE DEGLI ECHI PARENCHIMALI IN ENTRAMBI I LOBI.
ECOGRAFIA PRECEDENTE(MARZO 2009)
TIROIDE DISPOSTA ASIMMETRICAMENTE NEI DUE LOBI PER LIEVE PREVALENZA DEL DESTRO,CON DIMENSIONI NEI LIMITI(DIAM.AP.LOBO DX 14MM;LOBO SN 10MM)L'ECOSTRUTTURA è OMOGENEA;A SINISTRA PRESENZA DI NODULO LIQUIDO,COLLOIDEO,DI 6MM DI DIAMETRO MAX.
PREMETTO CHE LE ANALISI DELLA TIROIDE SONO STATE SEMPRE BUONE.
DI COSA SI TRATTA,PUò DARMI QUALCHE CONSIGLIO?

GRAZIE E DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per poter decidere sulla necessita' di un esame citologico per agoaspirato, e' necessario prendere visione diretta dell'immagine ecografica. Tale esame infatti, quando ci si trova di fronte a micronodularita', va effettuato solo se vi sono segni ecografici di sospetto. Una decisione in tal senso potra' darla solo l'endocrinologo, che suppongo, La stia già seguendo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia